La Aston Martin Vulcan pronta a dominare al salone di Ginevra

La Aston Martin sta per presentare la "macchina più potente in 102 anni di storia". Al salone di Ginevra la protagonista sarà la Vulcan, da ben 800 cavalli, prodotta in edizione limitata in solo 24 esemplari

La Aston Martin Vulcan pronta a dominare al salone di Ginevra

La nota casa automobilistica di lusso Aston Martin è pronta a dimostrare che le sue auto non sono solo auto per ricchi e pretenziosi guidatori di strada. Infatti al prossimo salone dell’auto di Ginevra, che si terrà tra il 3 ed il 15 marzo 2015, la Aston Martin presenterà una vera rivoluzione: si chiamerà Vulcan e verrà prodotta in edizione limitata, per un totale di soli 24 esemplari.

Ma cosa rende così stupefacente ed innovativa quest’auto? Innanzitutto sarà un’auto sportiva ispirata al mondo delle competizioni, evento singolare per la Aston Martin. Sarà possibile guidarla solo in pista. I fortunati acquirenti dell’auto potranno condurla affiancati a Darren Turner, il pilota ufficiale della casa automobilistica, ma acquisiranno esperienza prima al simulatore professionale della casa, poi prenderanno contatto con Aston Martin meno potenti, come ad esempio le V12 Vantage S, Vantage GT4 e One-77. Infine potranno finalmente guidare, in pista s’intende, la Vulcan affiancati al pilota ufficiale. I primi eventi in pista sono previsti per il 2016.

Parlando di specifiche e caratteristiche iniziamo a dire che il materiale usato sia per la monoscocca che per la carrozzeria sarà la fibra di carbonio, rendendo l’auto più aerodinamica e dal frontale assottigliato. Il propulsore prenderà spunto dalla One-77 ed è sviluppato dalla Aston Martin Racing: questo modello è il 7.0 V12 aspirato da oltre 800 CV. Inoltre l’auto avrà un cambio sequenziale sei marce Xtrac. Il sistema frenante è un carboceramico Brembo che adotta dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 360 mm. Monterà pneumatici slick da corsa sviluppati dalla Michelin con i posteriori della misura di 345/30 ampi 19 pollici. L’assetto inoltre sarà totalmente regolabile grazie al sistema Multimatic Dynamic Suspension Spool Valve. Per quanto riguarda il rapporto peso-potenza non si sa molto, ma si dice sarà ancora migliore rispetto a quello delle vetture della categoria GTE del mondiale Fia WEC.

Non si sa molto altro su questa favolosa auto, bisognerà attendere ancora qualche giorno per poterne ammirare appieno aspetto e funzionalità. La casa del lusso inglese ha poi dichiarato che essa sarà “l’auto più potente in 102 anni di storia”. E non fatichiamo di certo a credergli!

Continua a leggere su Fidelity News