Una Jaguar F-TYPE Coupé per il Team Sky al Tour 2014

Certo, nelle tappe a cronometro del Tour de France i ciclisti corrono, ma di certo questa Jaguar F-TYPE Coupé da 550 CV pensata in esclusiva per il Team Sky non avrà difficoltà a seguirli

Una Jaguar F-TYPE Coupé per il Team Sky al Tour 2014

Jaguar ha esteso il suo sostegno in qualità di Innovation Partner del Team Sky progettando e costruendo per la squadra un’apposita vettura di supporto ad alte prestazioni basata sulla Jaguar F-TYPE Coupé, da utilizzare durante la ventesima tappa del Tour de France 2014, da Bergerac a Périgueux.

Una Concept da 550 CV

Lo sviluppo di questa speciale Jaguar F-TYPE Coupé è stato effettuato dal reparto Jaguar Land Rover Special Operations e segue il successo del lancio della Jaguar F-TYPE Coupé R – la vettura più dinamica e più performante che la Casa inglese abbia mai prodotto, le cui vendite in tutto il mondo sono iniziate all’inizio di quest’anno. Questa Concept si basa sulla Jaguar F-TYPE R Coupé e adotterà lo stesso propulsore V8 5.0 litri sovralimentato da 550 CV e 680 Nm di coppia.

Al momento, la Casa non prevede la produzione di questa versione speciale della Jaguar F-TYPE Coupé. Gli ingegneri che lavorano nel nuovo team Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations hanno effettuato una specifica formazione per sviluppare la vettura destinata al Team Sky, e questa emozionante versione della sportiva Jaguar F-TYPE è ora pronta per seguire gli atleti del Team Sky sabato 26 luglio durante la prova cronometro.

Portabici sul tetto e alimentazione elettrica speciale nel bagagliaio

Per questa vettura è stato sviluppato uno speciale portabici, in grado di alloggiare due biciclette Pinarello Bolide TT della squadra. L’esterno della vettura è rifinito con la livrea del Team Sky, i cui colori ed i tratti grafici distintivi sono presenti anche all’interno della vettura. Altre caratteristiche specifiche includono un’alimentazione elettrica separata posizionata nel bagagliaio, che alimenta le radio, gli amplificatori, i microfoni, i megafoni e gli schermi TV che supportano le comunicazioni tra il direttore di gara del Team Sky ed i corridori.

Sir Dave Brailsford, Team Principal del Team Sky, ha detto: “Jaguar è un iconico marchio britannico che è stato un partner fondamentale per il Team Sky per oltre quattro anni. Abbiamo già beneficiato delle loro conoscenze tecniche e della loro esperienza nel settore delle alte prestazioni e dell’innovazione tecnologica, in particolare con il recente sviluppo della Pinarello Dogma F8. Questa Jaguar F-TYPE Concept è una vettura di altissimo livello che contribuirà a ottenere il meglio della squadra nelle tappe a cronometro“.

Mark Cameron, JLR Global Brand Experience Director, ha aggiunto: “Jaguar ha fornito veicoli di supporto ad alte prestazioni per il Team Sky fin dalla sua prima stagione nel 2010. Lo sviluppo di questa Jaguar F-TYPE Coupé è l’ultimo esempio della nostra comune intenzione di oltrepassare i confini e fornire soluzioni tecnologicamente innovative, sia in bicicletta che in strada. L’impatto visivo della nuova Jaguar F-TYPE Coupé durante la ventesima tappa focalizzerà maggiormente l’attenzione sul Team Sky e sulla nostra partnership”.

Continua a leggere su Fidelity News