In arrivo il crossover ibrido Kia Niro: specifiche e punti di forza

Dopo la presentazione al Salone dell'Auto di Ginevra, Kia è lieta di annunciare la prossima disponibilità - a Settembre - del suo nuovo crossover ibrido dal naso di tigre, la Kia Niro che fa del cuore green e della silenziosità smart i suoi punti di forza.

In arrivo il crossover ibrido Kia Niro: specifiche e punti di forza

Una delle ultime tendenze, in ambito automobilistico, è quella che porta alla realizzazione di veicoli con bassi consumi e basse emissioni inquinanti. In ciò la Kia si è decisamente superata grazie alla sua crossover ibrida, la Kia Niro, frutto di una serie di scelte avanzate in ambito meccanico, tecnologico e, ovviamente, smart.

Esteticamente, la silhouette della Kia Niro è slanciata con il frontale che adotta il classico “naso di tigre” e l’efficienza energetica, frutto di accurate scelte aerodinamiche, è davvero elevata (0,29 Cx). 

Il sistema di propulsione è ibrido e si basa su un motore termico 1600 GDI (con ciclo Atkinson ed iniezione diretta), capace di erogare una potenza di 105 cavalli vapore (con coppia massima da 147 Newton metri), e su un motore elettrico da 32 kW che attinge energia da un’unità energetica ai polimeri di litio da 1,56 kWh: complessivamente, alle ruote, tramite un cambio a 6 rapporti (6DCT), viene trasmessa una potenza complessiva di 141 cavalli vapore. Sempre in relazione al cambio suddetto, l’adozione di un sistema TMED (trasmission-mounted elettric device) permette di passare alle ruote la potenza della propulsione ibrida con una minima dispersione meccanica d’energia.

L’efficienza è incrementata anche dalla presenza, a bordo, di un sistema Eco-Das (Eco-driving assistant system) che consiglia al pilota di alzare il piede dall’acceleratore in prossimità degli incroci per sfruttare la decelerazione al fine di accumulare energia e che sollecita l’uso del propulsore termico diesel, in una strada piana, in modo da riservare la propulsione elettrica come integrazione nelle salite.

Anche il confort è di serie in questa Kia Niro: la guida, ad esempio, è molto silenziosa grazie a tanti piccoli accorgimenti. Ad esempio, sotto il cofano vi è uno strato insonorizzante che fa il paio con lo scudo fono assorbente collocato ad avvolgere il motore e, nel sotto-tetaio, vi sono numerosi supporti isolanti. La scocca della struttura posteriore, poi, è stata implementata con particolari acciai capaci di minimizzare – all’interno dell’abitacolo – le normali vibrazioni da strada.

Tecnologicamente parlando, al centro della consolle troviamo un display – secondi i mercati – da 7 o 8 pollici con sistema di navigazione satellitare: grazie ad una convenzione con TomTom, si possono – così – disporre di informazioni sul traffico, il meteo e la collocazione di autovelox. L’Infotainment di bordo gestisce, di base, una radio digitale DAB che eroga l’audio a 6 altoparlanti: volendo, è possibile ottenere il sistema Hi-FI JBL con 8 altoparlanti, amplificatore e feature Clari-Fi. Ovviamente non manca l’interazione con gli smartphone: allo scopo viene usato il Bluetooth ed il sistema operativo Android Auto che regala un ottimo accesso e gestione, anche via comandi vocali, a tutte le app presenti sul proprio smartphone (da Android Lollipop a salire).

Kia Niro sarà disponibile, con garanzia 7 anni, in tutte le concessionarie Kia a partire da Settembre ad un prezzo di listino ancora non comunicato dalla casa madre.

Continua a leggere su Fidelity News