Il BMW Group inizia la produzione in serie dell’auto elettrica BMW i3

Nello stabilimento di Lipsia, in Germania, BMW Group ha investito circa 400 milioni di euro in nuove strutture e macchinari. Harald Krüger, capo della produzione BMW: “utilizziamo il 50% in meno di energia ed il 70% in meno di acqua”

Il BMW Group inizia la produzione in serie dell’auto elettrica BMW i3

Il BMW Group ha dato il via alla produzione in serie della BMW i3. Il primo veicolo elettrico al mondo progettato espressamente per questo tipo di sistema propulsivo è il risultato di un’impostazione onnicomprensiva dello sviluppo che mira a ridurre i consumi di carburante e le emissioni nelle aree urbane. Alti standard di sostenibilità e di efficienza delle risorse sono stati ottenuti anch’essi nella selezione dei materiali e dei processi produttivi impiegati. Questa è la prima volta che la plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) è stata utilizzata nella produzione in serie di automobili. La struttura della carrozzeria della BMW i3 è fatta esclusivamente di questo materiale estremamente leggero e resistente, permettendo così di controbilanciare il peso extra delle batterie per il sistema propulsivo elettrico. Con l’industrializzazione del processo produttivo della CFRP, il BMW Group è diventato il primo costruttore automobilistico del mondo ad utilizzare questo materiale nella produzione di veicoli economicamente fattibili.

Nello stabilimento di Lipsia sono stati investiti circa 400 milioni di euro in nuove strutture e macchinari per la produzione dei modelli BMW i e sono stati creati 800 nuovi posti di lavoro. Inoltre, la rete produttiva per la BMW i vede la fabbricazione dei componenti chiave per la BMW i3 presso impianti del Gruppo o in joint venture dislocati a Moses Lake negli Stati Uniti e a Wackersdorf, Landshut e Dingolfing in Germania. L’azienda ha investito un totale di circa 600 milioni di euro nella rete produttiva della BMW i ed ha creato più di 1.500 posti di lavoro.

La prima BMW i3 uscita dalla linea di assemblaggio è stata scelta come auto di testa per la Maratona Internazionale di Berlino il 29 settembre ed è stata consegnata al maratoneta tedesco Jan Fitschen. Le consegne della BMW i3 ai clienti in Germania ed in altri paesi europei inizieranno a novembre, seguite dal lancio, nei primi mesi del 2014, negli USA, in Cina ed in altri mercati.

Il capo della produzione BMW, Harald Krüger, afferma: “Stiamo scrivendo la storia con la BMW i3. Non è soltanto perché questa è la nostra prima auto elettrica ad arrivare su strada, ma anche perché stiamo ridefinendo completamente la sostenibilità riguardo alla mobilità personale grazie a tecnologie e a processi all’avanguardia”. Infatti, l’intera catena del valore è dedicata alla sostenibilità e all’efficienza: “Per la produzione dei modelli BMW i, ha aggiunto Krüger, utilizziamo il 50% in meno di energia ed il 70% in meno di acqua, attingendo a fonti di energia elettrica prive di emissioni di CO2 grazie a turbine eoliche in loco”. Questa enorme riduzione nei consumi di energia e di acqua può essere attribuita principalmente all’eliminazione dei tradizionali processi di verniciatura delle carrozzerie in acciaio e in alluminio.

Continua a leggere su Fidelity News