Hudway Glass e consulti lo smartphone senza distrarti dalla guida

Hudway annuncia il successo della sua campagna di crowdfunding, su Kickstarter, relativa a un modulo HUD compatto ed economico (50 dollari) che consenta di fruire delle informazioni del proprio smartphone senza distogliere gli occhi dalla strada

Hudway Glass e consulti lo smartphone senza distrarti dalla guida

Abbiamo spesso ripetuto come la guida con il telefono in mano sia alquanto pericolosa: farsi un selfie mentre si guida, o messaggiare mentre si passa ad un incrocio sono pratiche che persino i kamikaze giapponesi di Hiro Hito avrebbero preferito evitare, tanto sono stupide.

Non stupisce, quindi, che siano allo studio soluzioni di auto smart che, individuando la presenza di un telefono al posto di guida, bloccano l’accensione del motore, impedendo di fatto al guidatore di iniziare il suo viaggio se, potenzialmente, provvisto di un mezzo di distrazione come può essere il (moderno) telefonino.

Oltre a queste soluzioni, un altro modo per guidare senza distrarre lo sguardo dalla strada si basa sull’adozione di un HUD (Head up display), un sistema tecnologico avanzato in grado di usare l’intero parabrezza anteriore come un immenso display, trasparente, in cui proiettare – alla maniera della realtà aumentata delle Hololens – le informazioni che possano tornare utili al guidatore per i suoi viaggi.

In genere soluzioni simili vengono adottate solo su auto top di gamma molto costose e questo limita l’efficacia di quest’idea. Per questo motivo, la start-up Hudway ha lanciato, con successo, una raccolta su Kickstarter, relativa ad un compatto modulo HUD, l’Hudway Glass, implementabile su qualsiasi auto al costo di appena 50 dollari.

Il kit in questione è composto da una dock station, agganciata al cruscotto tramite dei supporti a ventosa, sul quale viene posto il nostro smartphone il cui contenuto dello schermo, opportunamente rigirato tramite app proprietarie, viene – poi – riflesso su un piccolo display rettangolare. Il risultato? Senza elettricità, né Bluetooth, l’Hudway Glass è in grado di mostrare tutte informazioni dello smartphone di cui necessitiamo senza farci distrarre.

L’Hudway Glass, munito anche di modulo NFC per attivare particolari comandi o azioni predefinite sullo smartphone, è sulla rampa di lancio e sono sempre di più le applicazioni che risulteranno compatibili col suo funzionamento (oltre a quelle native GPS Navigation e Speedometer).

Il suo crowdfunding si concluderà tra poco e inizierà ad essere spedito ai primi backers già dal Marzo 2016.

Continua a leggere su Fidelity News