Honda FCV Concept a idrogeno debutta a Detroit

La futura generazione di Honda FCV Concept, berlina alimentata ad idrogeno che sfrutta la tecnologia delle celle a combustibile, fa il suo debutto al Salone Internazionale di Detroit NAIAS 2015

Honda FCV Concept a idrogeno debutta a Detroit

Honda FCV Concept mostra al Salone dell’Auto di Detroit NAIAS 2015 l’evoluzione stilistica degli esterni e degli interni dei veicoli a celle a combustibile a zero emissioni di Honda, anticipando quella che sarà la vettura che verrà lanciata in Giappone a marzo 2016 e successivamente negli Stati Uniti ed in Europa.

Il nuovo modello Honda FCV Concept è dotato di un abitacolo spazioso con posti a sedere per cinque passeggeri, un’autonomia di oltre 480 chilometri ed un tempo di rifornimento di circa 3 minuti. Le pile a celle a combustibile, che possono alloggiare interamente sotto il cofano, hanno dimensioni ridotte del 33% ed una densità di potenza superiore del 60% rispetto a quelle della precedente Honda FCX Clarity.

A dimostrazione degli annunciati progressi stilistici di Honda FCV Concept, la vettura presenta un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite. L’abitacolo, grazie alla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore, offre ai passeggeri uno spazio notevolmente superiore a quello del modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti.

La storia di Honda nello sviluppo dei veicoli a celle a combustibile

La Honda FCV Concept ha debuttato a livello mondiale in Giappone il 17 novembre scorso e successivamente Honda aveva annunciato, durante il Salone dell’Automobile di Los Angeles, che si sarebbe impegnata a finanziare l’operatore FirstElement Fuel con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni di rifornimento a idrogeno in California, al fine di supportare l’introduzione su larga scala di veicoli a celle a combustibile.

È da oltre un decennio, in realtà, che Honda investe nello sviluppo dei veicoli dotati di un sistema per produrre energia elettrica dall’idrogeno. L’originale Honda FCX è diventato il primo veicolo a celle a combustibile certificato EPA (Environmental Protection Agency) – e CARB (California Air Resources Board) – a luglio 2002, ed era la prima vettura al mondo prodotta a celle a combustibile quando fu introdotta negli Stati Uniti e in Giappone nel dicembre 2002. Nel 2003 Honda FCX è diventata il primo veicolo a celle a combustibile in grado di partire e operare a temperature sotto lo zero, e nel 2005 la prima Honda FCV è stata concessa in leasing ad un cliente.

L’impegno di Honda nello sviluppo delle celle a combustibile è stato ulteriormente evidenziato nel 2008, quando la casa giapponese è diventata il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile su una linea di produzione specificatamente dedicata a tali veicoli ed a creare una rete di vendita ad essi dedicata.

Continua a leggere su Fidelity News