Honda Accort 2018: più spaziosa e leggiadra, con ottimizzazioni varie

Honda ha comunicato l'arrivo della decima edizione della nota Honda Accort che, nella versione del 2018, si scopre più spaziosa e comoda, con linee rigide e leggiadre, e diverse ottimizzazioni per la parte meccanica e motoristica. Con sicurezza di serie.

Honda Accort 2018: più spaziosa e leggiadra, con ottimizzazioni varie

La casa automobilistica giapponese Honda ha comunicato l’arrivo della decima generazione della sua Honda Accord che, nell’edizione 2018, si scopre ancor più spaziosa e comoda, con forme rigide e leggere, tanta sicurezza, e funzionali ottimizzazioni in sede di parte motoristica. 

La Honda Accord è il veicolo che, negli USA, da tempo si contende il titolo di auto giapponese più amata con la storica rivale Toyota Camry. Per l’edizione 2018, l’azienda di Minato (Tokyo) ha pensato ad una maggiore comodità: la lunghezza del veicolo sale a 4.88 metri, con un interasse maggiorato di 5.5 centimetri, in modo da offrire più spazio al divanetto ed ai passeggeri posteriori, mentre le casse degli altoparlanti implementano – all’interno dell’abitacolo – un efficace di sistema di attenuazione dei rumori. Le linee sono più rigide del 24%, ma anche più leggiadre, merito dell’uso dell’alluminio, che porta come conseguenza una riduzione del peso di un’ottantina di kg.

Le performance su strada sono buone: i motori possono essere termodinamici a 4 cilindri in linea con iniziazione diretta della benzina (l’1.5 turbo con potenza da 195 cavalli vapore, o il 2.0 turbo da 256 cavalli vapore) o ibridi (in questo caso, necessitandosi di una maggiore efficienza a scapito dei CV, la dotazione prevede un 2.0 aspirato a ciclo Atkinson), anche se il cambio automatico a 10 marce è appannaggio solo della scelta a benzina più performante.

La sicurezza della percorrenza punta su una strategia combinata di elettronica, meccanica, e sensoristica. Gli ammortizzatori sono a controllo elettronico, mentre le sospensioni prevedono la gestione indipendente delle ruote, sul davanti grazie allo schema MacPherson, e sul posteriore grazie al sistema Multilink: l’adesione al manto stradale è, comunque, sempre ottima, in virtù di un baricentro ribassato, e dell’utilizzo dell’alluminio e di leghe leggere tanto per i bracci di controllo quanto per il telaietto delle già citate sospensioni. Dal punto di vista “smart”, la sicurezza, invece, prevede che tutti gli allestimenti della Honda Accort 2018 abbiano il pacchetto “Honda Sensing”, che porta in dote strumenti come il rilevatore di stanchezza del conducente, la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, ed il riconoscimento della segnaletica stradale. 

Sempre in riferimento alle moderne dotazioni tecnologiche tipiche del momento, anche la Honda Accort 2018 ha un infotainment (da 8 pollici): quest’ultimo, oltre alla strumentazione totalmente digitale del veicolo, si occupa di variare la modalità di guida, di supportare le notifiche da smartphone (Android Auto) e iPhone (Apple CarPlay), ai quali – tra l’altro – offre anche la connettività 4G facendo da router mobile. Secondo le ultime indiscrezioni, come la Civic, anche la Accort dell’anno venturo potrebbe avvalersi di una commercializzazione globale, magari anche alle nostre latitudini.

Continua a leggere su Fidelity News