Google potrebbe ricorrere a Ford per realizzare la prima Google Car

Dagli States trapelano indiscrezioni, grazie ad Automotive News, sulla Google Car che potrebbe vedere la luce nel 2020. Stando alla rivista statunitense, Google avrebbe giĂ  preso accordi con la Ford per realizzare il primo prototipo reale di smart auto.

Google potrebbe ricorrere a Ford per realizzare la prima Google Car

Come noto, Google – da qualche mese – sta testando le sue auto a guida autonoma nei pressi del quartier generale, a Mountain View, e nelle strade di Austin. Gli esperimenti, secondo lo staff di Brin e Paige, stanno andando piuttosto bene con zero incidenti totalizzati, anche se le auto – va detto – vanno troppo piano (tentate multe per lentezza). A quando pare, però, Google vorrebbe premere l’acceleratore per varare la sua smart car entro il 2020 e, per Automotive News, potrebbe aver già stretto un accordo, in tal proposito, con Ford per costruire la prima vera Google car.

Nello specifico il portale tematico Automotive News riporterebbe un’indiscrezione attribuibile, in forma anonima, ad una persona che ben conoscerebbe il progetto delle Google Car. Google, dal canto suo, non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ma è noto che, a inizio 2015, sono iniziati i dialoghi con potenziali partner, tradizionali e non, e che – da partire dal Giugno 2015, sono cominciati i test su strada dei primi concept googleiani. Anche Ford, in verità, non è entrata nel merito della questione limitandosi a sostenere che Ford ha in piedi partnership con diverse società mondiali attive nella ricerca e nello sviluppo tecnologico.

La verità dunque? Probabilmente l’auto Google-Ford si farà e l’indiscrezione di Automotive News troverà terreno fertile. A confermarlo sono diversi indizi: Mountain View, negli ultimi tempi, ha assunto due ex manager di Ford (in particolare John Krafcik che, per Ford, si era occupato dello sviluppo del Suv Expedition) e i pezzi della prima concept car di Google erano stati montati dalla Roush Industries che si occupa di componentistica proprio per la casa di Detroit.

Rimane il mistero di capire come verrà strutturata la partnership (comunque non esclusiva) e come potrebbe esser prodotta la Google Car (un modello ad hoc, o una Ford auto con sensori Google?). Una cosa è certa: il CES di Las Vegas si avvicina (6 Gennaio) e potrebbe essere l’occasione giusta per saperne di più. Tanto più che il giorno prima dovrebbe esservi una conferenza stampa proprio della Ford…

La Google Car viaggia spedita verso la sua realizzazione pratica, e potrebbe presto diventare realtà grazie al supporto tecnico della Ford Motors. 

Continua a leggere su Fidelity News