Google Car: lo stato d’avanzamento della macchina che va da sola

La Google Car segna sempre un miglioramento dall'aspetto della guida solitaria ed autonoma, ma allo stato delle cose è ancora perfettibile: i miglioramenti sono stati molti, ma rimane molto da fare

Google Car: lo stato d’avanzamento della macchina che va da sola

Google sta investendo veramente molto denaro sulla Google Car, la sua macchina, sulla quale gli investimenti da fare sono veramente molteplici e tanti: la macchina di Google si guida da sola e questo è il principio fondamentale che fa la differenzia da tutti gli altri tipi di automobile esistenti sul mercato.

Ma la domanda che in molti si pongono è: perchè il colosso di Mountain View sta investendo così tanto su quest’automobile? Davvero vuole mettere sul mercato un’auto competitiva da tutti i punti di vista che si possa guidare da sola, senza conducente, o per questi anni siamo solo ad un livello sperimentale?

Google ha recentemente risposto a tutte queste domande alla rivista ReCode, alla quale ha detto che per il momento non ha in mente nè di mettere in commercio un automobile che si guida da sola, nè di sperimentare un prodotto perfettamente innovativo, ma il vero scopo è quello di creare un pilota perfetto, un’intelligenza artificiale in grado di agire da sola, sapersi muovere attraverso i reticolati di strade delle nostre città in grande autonomia, senza l’aiuto fondamentale dell’essere umano. Google sta collaborando con la controllata Alphabet per sviluppare la nuova automobile che guida da sola e, che per il momento, ha percorso circa 1,7 milioni di miglia. La rivale Tesla si dice che abbia già percorso 100 milioni di miglia.

Il responsabile della Google Car, Dmitri Dolgov, è alla guida del progetto tecnico che sta sviluppando la Google Car, che quindi ne segue tutto l’avanzamento. Per potersi muovere ed orientare, la Google Car utilizza il database di Google Maps, ed è questo uno dei punti che in futuro dovrà essere migliorato in maniera molto decisa, perchè la precisione più assoluta che avrà il sistema di mappe di Google, garantirà al meglio la guida della propria automobile.

Quindi, se il progetto principale di Google per la sua Car è quello che ruota attorno al pilota automatico, significa che punta soprattutto allo sviluppo quanto più ampio possibile dell’intelligenza artificiale.

Continua a leggere su Fidelity News