Iscriviti

Gli interni della futura Audi TT al CES 2014

Per Audi TT nuovo Audi virtual cockpit e MMI touch dall’uso intuitivo. Il Membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, Ulrich Hackenberg: “Diamo modo a chi guida di vivere in prima persona la tecnologia”

Auto
Pubblicato il 13 gennaio 2014, alle ore 10:05

Mi piace
0
0
Gli interni della futura Audi TT al CES 2014
Pubblicità

Puristici, sportivi e completamente incentrati sul conducente: la nuova Audi TT compierà un balzo in avanti nel design degli interni, annuncia la Casa dei quattro anelli. Al CES di Las Vegas, conclusosi il 10 gennaio scorso, il marchio tedesco ha presentato in anteprima i nuovi interni della sportiva compatta, che sarà lanciata nel corso del 2014.

Dentro alla nuova Audi TT, al centro dell’attenzione è il virtual cockpit Audi presente per la prima volta in un modello di serie. Il pannello strumenti completamente digitale mostra tutte le informazioni direttamente davanti a chi guida, rendendo quindi superfluo un monitor MMI centrale. Questa soluzione ha dato ai designer la libertà di assottigliare l’architettura del pannello strumenti, in modo che anch’esso richiami visivamente i principi della costruzione leggera Audi.

Controlli del climatizzatore integrati nelle bocchette

Con le sue linee precise e le soluzioni innovative, l’interno della prossima generazione di Audi TT è stato completamente ridisegnato. Da sopra, il pannello strumenti ricorda la forma di un’ala di aereo; le bocchette d’aerazione rotonde e posizionate in basso – una classica caratteristica della Audi TT – ricordano esse stesse i motori di un jet. I controlli per il climatizzatore sono posti anch’essi nelle bocchette; le funzioni di riscaldamento sedili e di temperatura, direzione e intensità del flussi sono posizionati in corrispondenza degli assi, con piccoli display che indicano il settaggio prescelto.

Per la prima volta, un virtual cockpit Audi

Grazie a una brillante grafica dagli effetti 3D precisa anche nei dettagli, il virtual cockpit Audi sfrutta un monitor da 12,3” che stabilisce nuovi standard.

Audi TT virtual cockpitIl conducente può scegliere tra due modalità di visualizzazione. Nella visualizzazione classica, tachimetro e contagiri sono in primo piano, mentre nella modalità infotainment questi strumenti virtuali sono più piccoli. In questo modo rimane più spazio per visualizzare altre funzioni, quali la mappa di navigazione.

Volante multifunzione e MMI touch

Tutti gli elementi della nuova Audi TT sono focalizzati attorno al conducente. Il nuovo volante multifunzione presenta la parte inferiore appiattita, con inserti in look alluminio sulle razze. Pulsanti e controlli posti sulle razze permettono di comandare quasi tutte le funzioni disponibili, incluso il sistema ultra-moderno di infotainment.

Anche il terminale MMI sul tunnel centrale – la seconda unità di controllo dopo il volante – è stato ampiamente sviluppato. Grazie all’MMI touch, il conducente può scorrere e zoomare tra le liste e sulle mappe. Anche l’accesso alle altre opzioni è stato semplificato; nel futuro ciò sarà possibile usando solo due invece che quattro pulsanti nella zona circostante la rotella centrale.

Le innovazioni negli interni dell’Audi TT includono i sedili sportivi S, caratterizzati da fianchetti pronunciati, appoggiatesta integrati e con la posizione di seduta bassa tipica delle auto sportive.

Altri video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!