Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta nel mondo

Dopo 50 anni in cui è stata la vettura sportiva più venduta negli Stati Uniti, ora Ford Mustang ha raggiunto il medesimo primato anche a livello mondiale. Come se non bastasse è anche l’auto con più like su Facebook.

Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta nel mondo

Ford Mustang è la vettura sportiva più venduta al mondo. A decretare tale primato ci ha pensato IHS, società dedita alla raccolta di dati e alla fornitura di servizi analitici ai mercati finanziari. L’auto nata nel 1964 è oggi giunta alla sesta serie con una particolarità non certo da poco: è riuscita a mantenere inalterata quella sua tipica connotazione di “muscle car” americana.

Con Ford Mustang parliamo di una sportiva di razza che rappresenta uno dei più famosi interpreti del sogno a stelle e strisce. Ancora oggi in molti costruttori invidiano la Ford per il successo e la longevità di un modello che ha superato il mezzo secolo di vita. Il suo segreto è stato probabilmente quello di rimanere eternamente fedele al primo slogan “Mustang was designed to be designed by you”, in altre parole “disegnata per essere disegnata da te”. Se poi aggiungiamo il prezzo accessibile, a quel punto siamo in grado di poter ricavare quell’alchimia perfetta che le ha permesso di essere per oltre 50 anni l’auto sportiva più venduta negli Stati Uniti. Non è quindi un caso che gli americani la definiscano anche “pony car”, ovvero sportiva compatta dal prezzo abbordabile.

Ma per Ford, costruttore generalista per eccellenza, un simile primato andava decisamente troppo stretto. Per conquistare altri mercati come quello europeo, era necessario apportare una serie di modifiche. Parliamo in questo caso di motore e di telaio. Nel Vecchio Continente vengono richiesti motori più fruibili e meno esagerati. Il telaio deve invece garantire maggior tenuta di strada e piacere di guida.

ford-mustang-auto-piu-venduta

Adattandosi a questi requisiti senza però snaturare il proprio DNA in pieno stile “yankee”, Ford Mustang è riuscita ad assecondare le esigenze degli automobilisti europei e non solo. Ed è grazie a tutto ciò che la “muscle car” simbolo del Made in Usa è diventata l’auto sportiva più venduta del mondo.

Il suo successo è suggellato anche in altri ambiti. A tal fine è sufficiente pensare alle sue innumerevoli presenze al cinema oppure nei videogame. Inoltre con 8,4 milioni di “like” è anche l’auto in assoluto più amata su Facebook.

Continua a leggere su Fidelity News