Ford Focus RS, la berlina sportiva da oltre 320 CV

Per la Ford Focus RS è stata sviluppata una trazione integrale capace di garantire il massimo controllo e la messa a punto delle dinamiche di guida è stata effettuata in collaborazione con il pilota Ken Block

Ford Focus RS, la berlina sportiva da oltre 320 CV

La nuova Ford Focus RS sarà la prima RS globale e sarà prodotta a partire dalla fine di quest’anno a Saarlouis, in Germania. La nuova vettura è stata sviluppata in Europa e USA dagli ingegneri del nuovo team Ford Performance e segue le due precedenti generazioni di Focus RS lanciate nel 2002 e nel 2009.

La nuova Focus RS è una sportiva pura, ricca di tecnologia e innovazione, e stabilisce un nuovo punto di riferimento in pista e sulla strada portando il piacere di guida a nuovi livelli”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali di Ford. La messa a punto delle dinamiche di guida della nuova Ford Focus RS è stata effettuata in collaborazione con Ken Block, pilota acrobatico e YouTube-star.

ford_focus_rs_iii_yellow_2014_2015_2016

Trazione integrale sportiva per la nuova Ford Focus RS

La nuova Focus RS scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance AllWheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.  Questa trasmissione è basata su un sistema composto da due frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori. In questo modo l’auto è in grado di adeguare in tempo reale sia l’equilibrio della trazione tra le ruote anteriori e quelle posteriori, sia la distribuzione della coppia tra le ruote, per migliorare il comportamento e la stabilità in curva. La trazione integrale sportiva Ford lavora in sinergia con il controllo elettronico della stabilità e con il controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control), il sistema già presente su Ford Focus e Focus ST che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.

La messa a punto delle dinamiche di guida è stata completata con sospensioni sportive con molle, boccole e barre antirollio più rigide rispetto alla Ford Focus ST. Gli ammortizzatori possono essere regolati in modalità strada o pista per un assetto ancora più preciso durante i track-day. Il servosterzo elettrico (EPAS) è stato calibrato per lavorare in sinergia con sospensioni anteriori e più rigide e con braccetti a lunghezza ridotta per trasmettere un contatto ancora più diretto e reattivo con la strada.

Gli ingegneri Ford hanno lavorato a stretto contatto con Michelin per sviluppare una gamma di pneumatici 235/35 R19 ad alte prestazioni che comprende i Pilot Super Sport, adatti alla guida di tutti i giorni, e i Pilot Sport Cup 2, destinati all’utilizzo in pista.

Design

Il design esterno della nuova Ford Focus RS è stato sviluppato per raggiungere elevati obiettivi di aerodinamica e comunica immediatamente e senza compromessi il carattere sportivo della nuova vettura.

L’ottimizzazione delle linee è stata perfezionata attraverso l’eliminazione della deportanza sia anteriore che posteriore grazie allo splitter, allo spoiler e al fondo piatto, massimizzando aderenza e stabilità. L’assetto ribassato è enfatizzato dalle ampie prese d’aria anteriori, che alimentano i tubi di raffreddamento dei freni, dai fendinebbia verticali e dal carattere muscolare delle fiancate, dove trovano posto pannelli porta scolpiti, passaruota maggiorati e cerchi in lega da 19”, disponibili anche in una versione nera dal peso ridotto che permette di abbassare di 4 chili il peso dell’auto.

La Focus RS sarà disponibile nei colori Blu Nitro, Grigio Stealth, Bianco Frozen e Nero Absolute.

Interni

Ford Focus RS offre un sistema di connettività SYNC 2, dotato di schermo touch di 8”, utilizzato anche dalla telecamera posteriore (Rear View Camera). Il carattere RS, poi, avvolge l’abitacolo a partire dai sedili sportivi Recaro con pannelli in microfibra derivati dal motorsport, dai pedali in lega e dal design tecnico della strumentazione, dotata di indicatori aggiuntivi per l’olio (pressione e temperatura) e per il turbo (pressione). Il volante in pelle con design ‘flat bottom’ favorisce l’ingresso e l’uscita del guidatore, mentre l’atmosfera sportiva si completa con i battitacco e i loghi RS ricamati sui sedili.

2015-Ford-Focus-RS-Interior

Motore EcoBoost ad alta potenza

La nuova Ford Focus RS, come quasi ogni veicolo Ford disponibile oggi, è spinta da un motore EcoBoost. L’unità in alluminio da 2.3 litri, già disponibile a bordo della Ford Mustang, è stata calibrata per erogare livelli superiori di potenza e coppia e garantire alla trazione integrale un’accelerazione pressoché istantanea.  L’incremento di potenza, che sarà di oltre 320 cavalli, è stato ottenuto attraverso l’implementazione di un turbo ‘twin-scroll’ a bassa inerzia di maggiori dimensioni, per un incremento della portata d’aria, e di un intercooler maggiorato, per ridurre la temperatura dell’aria e aumentarne la densità. La gestione dei flussi è stata migliorata grazie a un design interno senza strozzature e a uno scarico con valvola parzializzante che equilibra la contropressione dei gas di scarico e controlla i livelli di rumore.  La testata è realizzata in una lega capace di sopportare stress termici elevati, ed è dotata di una guarnizione a elevata resistenza e adatta anche a temperature fuori dall’ordinario. Il blocco del motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza.

Durante lo sviluppo della vettura è stata data massima priorità alla messa a punto di un impianto di raffreddamento in grado di controllare la temperatura del motore anche ai regimi di funzionamento più elevati e gli ingegneri hanno ricavato uno spazio nel cofano per l’installazione del più grande radiatore mai montato a bordo di una Focus.

La trasmissione manuale a 6 marce si avvale di leva corta, per garantire rapidità e precisione dei movimenti. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Ford Focus RS garantirà meno emissioni di CO2, consumi ridotti e una maggiore efficienza generale grazie allo Start&Stop e alle 3 principali tecnologie EcoBoost: l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile e il turbo.

Continua a leggere su Fidelity News