Fiat Tipo: a Luglio 2016 vende più della Golf!

Grande successo di vendite per la nuova media di casa Fiat che si issa al settimo posto della top ten nazionale, superando così una concorrente di grande prestigio come la Volkswagen Golf.

Fiat Tipo: a Luglio 2016 vende più della Golf!

Da sempre tra le auto più vendute in Italia ritroviamo citycar e utilitarie, vetture che in gergo vengono ricondotte all’interno del segmento “A” e “B” del mercato automobilistico. Le eccezioni sono poche, fatto salvo il caso della Volkswagen Golf, da anni regina delle vendite del segmento “C” non solo in Italia, ma anche in Europa.

Nel 2015 la berlina compatta simbolo automobilistico del made in Germany è stata l’auto più venduta del vecchio continente con 648.176 unità. Il successo europeo si conferma anche su scala mondiale con 1.041.279 esemplari venduti. Queste performance di vendita permettono alla Golf di piazzarsi immediatamente alle spalle del modello più venduto al mondo, la Toyota Corolla.

Con queste premesse il risultato conseguito lo scorso mese di luglio dalla Fiat Tipo è da considerare come un trionfo: gli esemplari immatricolati nel nostro paese hanno raggiunto 3.159 unità contro le 3.096 della rivale tedesca. Nella top ten italiana il distacco di 63 esemplari permette alla Tipo di conquistare il settimo posto a fronte del decimo della Golf.

Bisogna però far presente che il modello italiano può attualmente proporre una gamma a tre configurazioni, berlina a 4 e 5 porte oltre alla familiare, anche se è lecito presupporre un ulteriore incremento delle preferenze al conseguimento del pieno regime produttivo e commerciale.

L’obiettivo della Tipo, vettura attualmente costruita in Turchia, è infatti quello di diventare una “world car” capace di poter conquistare importanti quote del mercato EMEA (acronimo di Europa, Medio-Oriente ed Africa). Nell’immediato futuro della media di casa FCA c’è anche l’intenzione di raggiungere i mercati sudamericani, mentre in Messico è già disponibile come Dodge Neon.

Ritornando al discorso vendite in Italia, con il mese di Luglio si conferma la leadership della Fiat Panda che con 10.907 unità immatricolate stacca nettamente la Lancia Y, seconda classificata con 4.487 modelli venduti. Sull’ultimo gradino del podio resiste invece la Fiat Punto che totalizza 4.355 esemplari venduti.

Continua a leggere su Fidelity News