Fiat renderà smart le sue auto grazie alla tecnologia delle Google Car

Secondo diversi rumors, confermati e diffusi anche dal prestigioso Wall Street Journal, sembra che l'italo-americana FCA (Fiat Crysler Automobiles) stia studiando un accordo con Google per far sbarcare la tecnologia delle Google Car sui propri veicoli.

Fiat renderà smart le sue auto grazie alla tecnologia delle Google Car

È innegabile che l’italo canadese Sergio Marchionne abbia trasformato la Fiat come mai ci si poteva aspettare prima, rendendola – grazie alla fusione con l’americana Crysler – una realtà (la FCA) davvero internazionale. Quello che manca, sino ad ora, è l’innovazione tecnologica. Ma Fiat potrebbe presto sopperire alla cosa grazie a Google ed alla sua tecnologia di guida automatica…

L’indiscrezione in questione è stata fornita dalla rivista online del settore, Autoextremist, e fatta circolare diffusamente dal prestigioso Wall Street Journal. Secondo voci di corridoio sia Aphablet (Google) che FCA (Fiat) starebbero, da mesi, studiando i dettagli di una possibile sinergia per dotare le auto del colosso italo-americano della tecnologia googleiana di guida autonoma.

Google, dal canto suo, ha capito che ci vorrebbe troppo a creare una sezione spin-off per la produzione di massa di auto smart e che, quindi, le conviene cercarsi un partner che sia già nel ramo (a Dicembre, si ipotizzava il coinvolgimento della Ford). Fiat, per conto suo, è tremendamente indietro sul piano dell’innovazione rispetto a tutti i competitor e, al punto in cui si trova, dovrebbe sostenere costi impressionanti per colmare il gap.

Due scorciatoie, per Marchionne, passano o dall’acquisizione/fusione societaria di una realtà innovativa, detentrice degli opportuni brevetti, o dalla stretta di adeguati accordi con una realtà che di esperienza nel campo della guida autonoma ne abbia già tanta. E Google, con i suoi 1.5 milioni di km di strada fatta fare alla sua Google Car, rappresenta un’ottima candidata allo scopo (forse anche più di Apple).

Ecco, quindi, che la tecnologia di Google potrebbe finire per sbarcare sulle auto FCA a partire dall’ibrida plug-in Chrysler Pacifica, un’innovativa quanto recente monovolume messa in listino in questi tempi proprio da Crysler. Prove certe non ve ne sono, è chiaro, ma – di recente – Google ha progettato di realizzare un centro tecnico nei pressi di Detroit dove hanno una sede tutte le società automobilistiche americane e, tra queste, guarda caso anche la Crysler di Marchionne…

Continua a leggere su Fidelity News