Fiat Panda Cross, ritorna il piccolo SUV per la città

Dopo essere stata presentata allo scorso Salone di Ginevra, torna la Fiat Panda Cross, la versione della citycar italiana che associa alla trazione integrale un look da piccolo SUV. Negli showroom dal prossimo settembre

Fiat Panda Cross, ritorna il piccolo SUV per la città

La nuova Fiat Panda Cross unisce il sistema di trazione di un fuoristrada con le dimensioni esterne, l’efficienza e l’agilità di una city car.

Dunque, come dice il nome, Fiat Panda Cross è “trasversale”, non solo perché capace di “attraversare” ogni ostacolo – grazie alla trazione integrale e al Blocco Differenziale Elettronico –  ma anche perché attrae clienti eterogenei che in essa trovano la risposta alle loro esigenze di mobilità. Tutti i dettagli di stile servono a proteggere le parti meccaniche e a renderla più robusta e sicura.

Del resto, la Fiat Panda Cross è stata pensata per affrontare ogni tipo di percorso, anche i più impegnativi, ma anche per muoversi nel traffico cittadino e, soprattutto, per parcheggiare ovunque.

Stile e dimensioni

Il frontale della nuova Fiat Panda Cross presenta un inedito look, grazie al nuovo paraurti, che presenta un generoso skid plate in colore “silver ultrashine” per la protezione degli organi meccanici con un disegno a fori che reinterpreta il caratteristico segno a “squircle”. A sottolineare il carattere robusto ed off-road, sono presenti ganci traino in rosso brillante. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia integrati nella zona del baffo portalogo, e alle luci diurne DRL con tecnologia LED, integrati nello skid plate.

Nella vista laterale si evidenziano alcuni elementi specifici come i passaruota marcati, le modanature con badge ‘Cross’, e le nuove barre portatutto che riprendono entrambe le finiture dello skid plate. I cerchi in lega da 15’’ presentano un disegno a 5 razze a V ed una finitura in metallo brunito.

Il posteriore della Fiat Panda Cross si caratterizza anch’esso per un look molto distintivo, un nuovo paraurti con protezione sotto-scocca che riprende design e finiture dello skid plate anteriore, i gruppi ottici con protezione dedicata in linea con il frontale e il terminale di scarico cromato.

Fiat Panda Cross - Interni

All’interno, la Fiat Panda Cross è caratterizzata da un abitacolo con sedili in tessuto naturale fiammato dal look tecnico, con fianchetti di contenimento laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. Grazie alle cinque porte e alla sua abitabilità, la nuova Fiat Panda Cross coniuga le ridotte dimensioni esterne – misura 370 centimetri di lunghezza, 166 di larghezza e 166 di altezza – con un notevole spazio interno: il bagagliaio è infatti uno dei più grandi del segmento (225 litri).

Trazione integrale intelligente

La nuova Fiat Panda Cross adotta un sistema di trasmissione di tipo “Torque on demand”, che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente.

Fiat Panda Cross offre il selettore di modalità di guida che consente agli amanti dell’off-road di poter selezionare l’utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control.

Fiat Panda Cross - Posteriore

Su fondi normali, come in città o in autostrada, la Fiat Panda Cross viaggia a trazione anteriore con il 98% della coppia sulle ruote davanti. Invece, quando il fondo diventa scivoloso, o si viaggia su terreni sconnessi, il sistema distribuisce automaticamente la coppia dove serve, grazie al lavoro del giunto che dosa in modo continuo la trazione sul treno posteriore.

Per assicurare la massima aderenza su ogni superficie, la nuova Fiat Panda Cross adotta pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons, di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4×4.

Motorizzazioni

Il cliente della nuova Fiat Panda Cross può contare sui motori più potenti della gamma, entrambi dotati di Start&Stop: il turbodiesel 1.3 Multijet e il benzina 0.9 TwinAir Turbo che, rispetto a quelli già disponibili per le altre versioni, propongono un aumento di potenza rispettivamente a 80 CV e 90 CV.

In abbinamento al motore TwinAir Turbo, la nuova Fiat Panda Cross propone un cambio specifico a 6 rapporti con prima marcia corta che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.

Dotazioni di serie e optional

La nuova Fiat Panda Cross offre una dotazione di serie completa che include: climatizzatore automatico, radio CD/MP3 con sistema Blue&Me con comandi al volante, cerchi in lega bruniti specifici da 15”, sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons.

Inoltre, chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra optional e accessori, a seconda che l’utilizzo sia prevalentemente cittadino oppure in fuoristrada. Tra questi ricordiamo, il parabrezza termico, i cristalli scuri e l’innovativo City Brake Control che lo scorso anno è stato premiato con il riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’. Questo sistema di sicurezza attiva riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze.

Continua a leggere su Fidelity News