Fiat apre su Amazon uno store per la vendita di 500, 500L, e Panda

Fiat FCA ed Amazon hanno annunciato l'apertura, sulle pagine del noto e-commerce online - di uno store che permetterà all'utente di acquistare, ad un prezzo super-scontato, un veicolo a scelta tra Fiat 500, 500L, e Panda. Ecco come funzionerà il tutto.

Fiat apre su Amazon uno store per la vendita di 500, 500L, e Panda

Amazon, di recente impegnata nella lunga marcia verso il Black Friday, offre – da tempo – una vasta gamma di prodotti nelle sempre più numerose sezioni del suo e-commerce. Tra queste, da qualche ora, possiamo annoverare anche uno store virtuale con il quale la Fiat FCA intende consentire, per un periodo limitato, l’acquisto di alcuni suoi celebri modelli su 4 ruote.

Nello specifico, nello store della Fiat non verranno vendute tutte le se auto, sarebbe impossibile, ma ci si concentrerà solo su 3 modelli, la Fiat 500, la Fiat 500L, e la Panda, scelti sulla base di motivazioni molto pratiche: la Panda, è risaputo, è il modello più venduto in Italia, la Fiat 500L, invece, per la sua flessibilità, può piacere tanto a chi ha bisogno di spazio quanto alle giovani famiglie. La Fiat 500, infine, piace a quella tipologia di clientela sempre sintonizzata sui processi in divenire e, per questo stesso motivo, ben aperta alle novità più disparate: come, per l’appunto, acquistare online la propria auto.

Un altro elemento importante, nella collaborazione Fiat-Amazon concretizzatosi nello store in questione, riguarda gli allestimenti: il Fiat Store, infatti, non avrà un configuratore nel quale, ad esempio, sarà possibile “cucirsi il veicolo su misura”. In realtà, di ognuno dei 3 modelli poc’anzi citati, saranno previsti gli allestimenti più completi e, questo sì, sarà possibile personalizzare la propria scelta, in tal senso, grazie agli accessori ed ai colori generalmente più apprezzati dalla clientela nazionale.

Ovviamente, ai piani alti della Fiat sono ben consapevoli che la propria utenza, benché aperta all’e-commerce – quando si tratta di comprare un’auto – vuole pur sempre “toccare con mano” quello che compra: in fondo, si tratta di una spesa piuttosto impegnativa.

Per questo motivo, secondo Gianluca Italia – responsabile per il mercato italiano di Fiat-FCA – è stato previsto un sistema “ibrido” di finalizzazione dell’acquisto. Su Amazon, in sostanza, il cliente comprerà, pagandolo 180 euro, un “Welcome kit” (o kit di benvenuto) che gli darà diritto ad accedere alla promozione.

Quest’ultima contemplerà, in sostanza, l’acquisto ad un prezzo fortemente scontato (fino al 33% di quello di listino) di uno dei succitati modelli di auto, nei suoi più completi e diffusi allestimenti: in tal modo, per esempio, una Fiat 500 Lounge (1.2 benzina 69 cavalli vapore) verrà pagata 11.480 euro al posto di 16.000 euro, una Fiat 500L Trekking (1.3 Mjt 95 cv) costerà 20.030 euro in luogo dei consueti 23.700 euro, una Panda Lounge (1.2 bz 69 cv) richiederà 10.480 euro (e non 13.850 euro), e – infine – il suo equivalente a trazione integrale 4X4 (1.3 Mjt 95 cv) verrà ceduta ben al di sotto (16.280 euro) dei suoi abituali 19.950 euro.

Conclusa questa fase, entrati in possesso del “Welcome kit” (con tanto di cappellino con marchio Fiat, e brochure dei veicolo scelto), si verrà contattati dal customer care Amazon che aiuterà l’utente ad individuare la concessionaria fisica, quindi sul territorio, più vicina e comoda per le sue esigenze: è qui, infatti, che – dopo 15 giorni appena – dovrà recarsi per ritirare il proprio veicolo e finalizzare l’acquisto con tutte le consuete pratiche del caso (potendo contare, per ogni customer experience, su un referente fisico).

Da segnalare, infine, che il corrispettivo di 180 euro, pari al valore del Welcome kit, non andrà mai “sprecato”. Se il cliente finalizzerà l’acquisto, quell’ammontare gli verrà “scalato” sul prezzo finale dell’auto e, nel caso di un ripensamento, gli verrà riaccreditato sulla modalità di pagamento prescelta.

Continua a leggere su Fidelity News