Elon Musk annuncia l’auto del futuro, dove guidare sarà illegale

Un giorno guidare le auto sarà illegale: lo dice Elon Musk, numero uno di Tesla Motors, convinto che quel giorno arriverà. Si tratta di aspettare almeno vent'anni, e guidare l'auto sarà una cosa da godersi come spettatore

Elon Musk annuncia l’auto del futuro, dove guidare sarà illegale

Un giorno o l’altro guidare le auto diventerà una cosa illegale. Contrariamente a quanto oggi è ancora una necessità, verrà un giorno in cui sarà proibito guidare sia per evitare rischi al guidatore che al passeggero, e ancora per chi attraversa le strade. E’ quanto ha pronosticato Elon Musk, numero uno di Tesla Motors, il quale è proprio convinto del fatto che l’uomo un giorno sarà sostituito da un sistema di meccanismi automatici con appositi sensori che assicurano un viaggio senza rischi.

Elon Musk pensa infatti ad un futuro che va a capovolgere la cultura della mobilità odierna, e abolisce di per sè il puro “piacere di guidare” in virtù di un intervento innovativo sfruttato per trarre vantaggio sia negli spostamenti urbani sia nei trasporti sicuri. 

Il suo sguardo è proiettato al prossimo ventennio: Musk dice infatti che ci vorranno almeno 20 anni prima che la guida autonoma possa diventare concreta, e quando quel giorno arriverà Tesla sarà in testa. Musk proietta la propria azienda nel mondo della guida autonoma che al momento sembra piena di rivali tipo Google car, Mercedes, Volvo e altre aziende. 

Poco dopo aver espresso questi concetti Elon Musk ritratta in parte le proprie dichiarazioni e afferma che non è intenzione della Tesla attuare un divieto di guida. Risultato: il piacere di guidare deve rimanere tale e quale, in fondo le auto servono proprio a questo. Intanto le parole di Musk pronunciate alla convention Nvidia sono state chiare, e il giorno in cui l’uomo sarà l’anello debole della catena sarà il giorno in cui egli stesso ammetterà di aver fallito. In poche parole, il piacere della guida sarà diminuito dai meccanismi introdotti per una guida semplice e sicura, in cui l’uomo sarà semplicemente uno spettatore.

Il futuro prevede le auto di guida autonoma e Tesla intende essere ai vertici quando il momento arriverà. Pronta a ricoprire questo ruolo, l’azienda dice di rinunciare ai tasselli della mobilità odierna in funzione di quel futuro che rende le strade e i veicoli più sicuri. Tesla ha infatti intenzione di proporre le sue innovazioni in quel mercato fatto di sistemi elettrici, sensori e tutto ciò che riguarda un’auto intelligente.  

Continua a leggere su Fidelity News