Dopo 7 anni la Golf perde lo scettro di auto più venduta in Europa

Con lo scorso mese di marzo si è concluso in Europa l’ininterrotto settennato di dominio delle vendite della Golf. A superare la berlina compatta di Wolfsburg ci ha pensato la Ford Fiesta.

Dopo 7 anni la Golf perde lo scettro di auto più venduta in Europa

Stando ai dati forniti dagli analisti di Jato Dynamics – società specializzata nell’analisi dei dati che riguardano il settore automotive – a marzo 2017 la Volskwagen Golf ha perso il titolo di auto più venduta in Europa.

Il dominio ininterrotto che durava da ben sette anni è stato spezzato dalla Fiesta, l’utilitaria di casa Ford.

Proprio quest’ultima lo scorso mese di marzo è stata incoronata come la più venduta nei 27 Paesi dell’Unione Europea. Il modello dell’ovale blu ha venduto 47.263 unità contro le 46.795 della berlina compatta di Wolfsburg. Confrontando i volumi di vendita con quelli segnati a marzo 2016, a fronte di una contrazione delle vendite della Golf del 16,9%, Ford Fiesta ha registrato un balzo in avanti del +11,8%.

Per Jato Dynamics la ragione che ha permesso alla Fiesta di sopravanzare la Golf sembra essere addebitabile “ad un programma di incentivi più aggressivi rispetto alla Volkswagen”. In secondo luogo lo storico sorpasso è anche la conseguenza di un “calo fisiologico dovuto all’arrivo del restyling della Golf, la cui vendita in concessionaria è partito proprio in questi giorni, e alla conseguente carenza di scorte del vecchio modello”. L’analisi conclude quindi che non è da escludere che “potrebbe trattarsi anche di un sorpasso temporaneo”.

Ma non sarebbe questo l’unico importante sorpasso che ha avuto luogo nel mese di marzo 2017. Gli analisti di Jato Dynamics ne hanno confermato anche un altro: con 1,93 milioni di auto vendute, è l’Europa a diventare il secondo mercato mondiale dell’auto. Dietro alla Cina si posiziona quindi il Vecchio Continente, che ha così relegato in terza posizione gli Stati Uniti.

La società specializzata nelle analisi del settore automotive ha anche stilato la top-five delle auto più vendute a marzo 2017 nel Vecchio Continente: dietro a Fiesta e Golf, chiude il podio un’altra Volkswagen, la Polo; seguono poi Renault Clio e Opel Corsa. Per trovare la prima italiana bisogna scendere fino alla dodicesima posizione dove troviamo la Fiat 500.

Continua a leggere su Fidelity News