Iscriviti

Devel Sixteen: è l’auto più veloce al mondo, 560 km/h e 5000CV

Devel Sixteen è un prototipo che potrebbe mai vedere la luce della produzione, però è tutto da ammirare con il suo motore 16 cilindri e 32 valvole con una potenza di 5000 CV e una velocità stimata di 560 Km/h

Auto
Pubblicato il 29 dicembre 2016, alle ore 17:50

Mi piace
4
0
Devel Sixteen: è l’auto più veloce al mondo, 560 km/h e 5000CV
Pubblicità

Devel Sixteen è l’auto più veloce al mondo con ben 5000 cavalli di potenza e una velocità massima di 560 km/h. È stata presentata nel 2013 al Dubai Motor Show, ma ancora non è stata messa in vendita e chissà se lo sarà mai. Il prezzo non dovrebbe essere eccessivo per un auto del genere dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo e mezzo di euro.

Non vi è dubbio comunque che è un auto fuori dal comune se si può ancora parlare di auto. Ha numeri da capogiro, mette in fila le hipercar più famose, contro la Devel nulla possono le varie Mc Laren P1, Ferrari LaFerrari, Pagani Huayra, Bugatti Chiron.

Motore V16 da 7445 cc realizzato in alluminio, 5000 cavalli di potenza, 2 valvole per cilindro (32 valvole), 4 turbocompressori, 4 marce automatiche, trazione posteriore. È possibile selezionare diversi assetti del motore che ne limitano la potenza a 1200 cavalli per l’utilizzo giornaliero  oppure a 2500 cavalli, per una guida più sportiva, e infine alla potenza massima dei 5000 cavalli.

Il corpo è realizzato in fibra di carbonio con il telaio in alluminio montato su monoscocca in fibra di carbonio. Gomme e cerchioni saranno differenti in base al tipo di utilizzo visto che le elevate velocità fornite alla massima potenza della Devel Sixteen hanno un’usura molto elevata sulle gomme.

Le prestazioni sono impressionanti, da 0 a 100 km/h orari in 1,8 secondi e la velocità massima raggiungibile da questo, che è un vero e proprio missile, è pari a 560 km/h. Si tratta comunque di valori stimati in quanto nonostante l’auto sia stata realizzata, almeno in un prototipo, non è ancora stata messa in vendita e non è detto che lo sarà. È, però, interessante notare come anche altri paesi al di fuori di Stati Uniti ed Europa sono interessati alla realizzazione di hypercar, raggiungendo anche degli ottimi risultati.

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Gianni Fiore - La Devel Sixteen è un auto fuori dal comune anche nella nicchia delle hypercar super costose. Progettare auto del genere costa molto e spesso non arrivano nemmeno alla produzione, un vero peccato. Mi piacerebbe vederla sfrecciare in pista e capire se effettivamente le è possibile arrivare alla folle velocità di 560 km/h e se la potenza dei suoi 5000 CV le consente di rimanere in pista soprattutto con la trazione posteriore di cui è dotata. Difficile che il mio sogna possa avverarsi visto che non si hanno notizie di alcun genere al momento sulla Devel Sixteen

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!