Con Ricaricar si pagano via device i km necessari all’auto noleggiata

Di recente, una start-up italiana, Hurry!, ha avviato il servizio di noleggio auto a lungo termine "Ricaricar" grazie al quale è possibile pagare via smartphone i chilometri ed i servizi necessari per i veicoli che si desidera noleggiare. Ecco come funziona.

Con Ricaricar si pagano via device i km necessari all’auto noleggiata

Nel 2000 il visionario economista Jeremy Rifkin profetizzò la sharing economy secondo la quale, alla cultura del possesso privato di beni e servizi, si sarebbe sostituita quella della condivisione dei medesimi. Liberi dal possesso, ci si sarebbe concentrati solo sull’uso: con grandi risparmi personali, sociali ed ecologici. Ad applicare tale principio anche nel settore automobilistico, di recente, è una startup italiana, Hurry!, che propone di pagare il noleggio a lungo termine dei veicoli tramite ricariche a consumo via smartphone.

Hurry! è una giovane azienda italiana (30 dipendenti e 100 collaboratori) con sedi ad Aprilia, Roma, Milano e Crema. Di recente, tale azienda ha espanso il suo business. Dopo aver avviato la vendita scontata (dal 15 al 30% sui prezzi di mercato) di auto e moto usate, e la permuta della propria auto secondo i listini ed i prezzari della rivista QuattroRuote, Hurry! ha introdotto anche il progetto “Ricaricar” che permette di noleggiare veicoli a lungo termine pagandone il chilometraggio necessario via app per smartphone.

I veicoli prenotabili sono auto, moto o minicar ed il veicolo viene sempre consegnato a domicilio. Per noleggiarlo, occorre recarsi sul portale del partner ALD Automotive Italia, spin-off del gruppo Société Générale per il settore del noleggio automotive, e scegliere il tipo di veicolo di cui si ha bisogno. In seguito, si precisa il chilometraggio necessario e si stila un contratto di 36 mesi in base al quale verrà prevista una quota mensile (ad es. per una Toyota Aygo si parte da 159 euro/m) che comprenderà, senza anticipo e senza maxi rata finale: prezzo del veicolo, IVA, assicurazione, bollo auto, manutenzione straordinaria ed ordinaria. In pratica e come confermato anche da Hurry! stessa, l’utente finale dovrà solo preoccuparsi della benzina grazie ad un’offerta di noleggio per privati che, per la prima volta, è realmente competitiva ed alternativa al possesso vero e proprio.

Naturalmente, può accadere che si abbia bisogno di servizi accessori (carta carburante, auto di cortesia etc): per quest’esigenza Hurry! prevede dei pacchetti extra che possono essere acquistati tramite l’app per Android e iOS “MyAld”. Stessa procedura qualora si necessitasse di chilometri extra: in tal senso, i pacchetti standard prevedono 40 euro per 100 km, 70 euro per 100 km, 150 euro per 500 km e 230 euro per 800 km. 

Non mancano, infine, nemmeno dei pacchetti per esigenze particolari. Le ricariche “Start&Go”, ad esempio, possono essere acquistate ed attivate in seguito, al momento del preciso bisogno (si parte da 45 euro per 100 km a finire con 235 euro per 800 km) mentre le ricariche week end sono pensate appositamente per chi ama muoversi nel fine settimana, magari per una gita fuori porta (75 euro per 300 km e 145 euro per 600 km). 

Continua a leggere su Fidelity News