Cambiata la procedura per il rinnovo della patente nel 2014

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto legge che è entrato in vigore il 9 gennaio 2014, ha cambiato del tutto il procedimento per il rinnovo delle patenti

Cambiata la procedura per il rinnovo della patente nel 2014

Dal 2014 varia il metodo per il rinnovo della patente, di fatto, non si può ancora attaccare la fascetta cartacea adesiva con la nuova proroga, invece si procederà stampando una nuova patente, con una vostra foto recente, che sarà spedita alla vostra abitazione.  Sussistono tuttavia 20 giorni disponibili per consentire agli organismi territoriali di aggiornarsi.

L’approvazione della regolarità dell’attuale documento di guida arriverà e sarà completata in modo telematico, in seguito la patente aggiornata, con la foto del proprietario, sarà mandata a domicilio. La novità annuncia che i dottori entrino, tramite il sito internet “Il Portale dell’Automobilista”, alla struttura informatica del Dipartimento per i Trasporti immettendo le proprie credenziali e un pin, in seguito alla registrazione.

Poi i medici devono segnalare possibili disposizioni sanitarie relative all’automobilista, dovranno includere gli estremi del compenso e includere, alla fine, la foto e la firma del proprietario. Così, il sistema informatico lascerà un modulo che certifica la verifica dell’approvazione di regolarità, il dottore dovrà stamparla, metterla la firma e restituirla a chi la richiede.

Tale modulo è valido fino alla venuta della nuova patente e, non dovrà passare più di 60 giorni. Nello stesso tempo sarà trasmessa la disposizione di stampa del documento aggiornato che, sarà consegnata in un tempo massimo di una settimana, secondo le notizie del Ministero. Per la sostituzione della patente in scadenza, è necessario fare alcune cose importanti: eseguire un versamento di Euro 9,00 su un Conto Corrente Postale, indirizzato al Dipartimento Trasporti Terrestri vale a dire, la Motorizzazione Civile; fornire una marca da bollo di Euro 16,00; sottoporsi ad accertamento medico in una delle unità sanitarie specificate dal Codice della Strada, avendo l’accortezza di portare il proprio Codice Fiscale; retribuire con un compenso l’accertamento medico eseguito; dare due fotografie in formato tessera.Nell’ipotesi in cui v’indirizziate a un’agenzia di pratiche automobilistiche, si dovranno pagare i pertinenti costi addizionali.

Per maggiori informazioni consultate il sito internet del Ministero dei Trasporti all’indirizzo www.mit.gov.it

Continua a leggere su Fidelity News