Iscriviti

BMW Serie 2 Coupé, piacere di guida in dimensioni compatte

Classica coupé a due porte, con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore, la Nuova BMW Serie 2 Coupé promette prestazioni e piacere di guida nel segmento delle compatte premium. Disponibile a partire dal marzo 2014 anche nella variante sportiva BMW M235i Coupé da 326 CV

Auto
Pubblicato il 29 ottobre 2013, alle ore 13:13

Mi piace
0
0
BMW Serie 2 Coupé, piacere di guida in dimensioni compatte
PubblicitĂ 

Apripista di una nuova serie di modelli nella già ampia offerta BMW, la BMW Serie 2 Coupé vuole rappresentare nuovi benchmark di dinamismo, estetica e carica emotiva tramite un concetto automobilistico classico ma troppo spesso dimenticato, composto dalla tipica scocca a due porte e il Three-Box-Design delle BMW Coupé, quattro posti, trazione posteriore, motorizzazioni e assetto tarati per una guida sportiva. Il lancio della BMW Serie 2 Coupé è previsto a partire dal marzo 2014, inclusa la versione BMW M Performance BMW M235i Coupé.

La BMW Serie 2 Coupé ha dimensioni superiori rispetto alla precedente BMW Serie 1 Coupé, di cui è la diretta erede. L’aumento della lunghezza di 72 millimetri porta le dimensioni totali a 4.432 millimetri, mentre crescono anche la larghezza di 26 millimetri, il passo di 30 millimetri ed entrambe le carreggiate. Trae giovamento da questi incrementi l’abitabilità interna, lo spazio anteriore per la testa infatti è cresciuto di 19 millimetri e lo spazio posteriore per le gambe di 21 millimetri. Il volume del bagagliaio ampliato di 20 litri a 390 litri, in abbinamento allo schienale del divanetto posteriore bipartito (a richiesta anche ribaltabile nel rapporto 40:20:40), garantiscono una versatilità che rende la nuova BMW Serie 2 Coupé una piacevole compagna di viaggio.

I motori

I motori a benzina e diesel disponibili al lancio sono dotati di tecnologia BMW TwinPower Turbo, che garantisce alti standard di prestazioni ed efficienza. Sul fronte dei benzina, la BMW 220i Coupé è il primo modello compatto BMW equipaggiato con la versione da 184 CV del motore quattro cilindri a benzina da 2.000 cm³. Il quattro cilindri diesel due litri è offerto in tre varianti di potenza, rispettivamente 143 CV nella BMW 218d Coupé, 184 CV nella BMW 220d Coupé e 218 CV nella BMW 225d Coupé.

Inoltre, sin dall’inizio fa parte dell’offerta il modello top di gamma BMW M235i Coupé, equipaggiato con un’unità benzina sei cilindri in linea da 3.000 cm³ con tecnologia M Performance TwinPower Turbo e 326 CV, che si caratterizza per componenti dell’assetto con taratura specifica M e carrozzeria aerodinamicamente ottimizzata. Da vera sportiva le prestazioni dichiarate, pari a 250 km/h di velocità massima e uno 0-100 km/h coperto in 5 secondi netti, 4,8 secondi con il cambio automatico a 8 rapporti.

Tecnologia ed efficienza

La Casa di Monaco promette per la BMW Serie 2 Coupé un aumento dell’efficienza grazie ad ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, incluse le Air Curtain e la funzione Auto start/stop in combinazione sia con il cambio manuale a sei rapporti che automatico. Tanti i dispositivi elettronici pensati per il risparmio di carburante, quali la modalità ECO PRO attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida di serie, in combinazione con il cambio automatico con funzione di sailing ed il sistema di navigazione Professional con Preview Assistant.

Il piacere di guida prima di tutto

L’efficienza nella BMW Serie 2 Coupé si sposa con le caratteristiche di handling tipiche del marchio, grazie alla trazione posteriore, ai motori montati longitudinalmente, alla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi e alla sofisticata tecnica dell’assetto. All’asse anteriore c’è un doppio snodo, mentre l’asse posteriore è a cinque bracci con taratura specifica. Lo sterzo variabile sportivo, l’assetto adattivo M con ammortizzatori a regolazione elettronica optional e la funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse posteriore di serie completano la dotazione finalizzata al piacere di guida. A partire dal lancio, infine, la BMW M235i Coupé potrà essere equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico M Performance.

Altri video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!