BMW i3, l’elettrica premium a partire da 36.200 euro

Il BMW Group ha annunciato il prezzo base di 36.200 (incluse IVA e messa su strada) in Italia per la BMW i3 e sarà disponibile per i clienti in Italia dal prossimo novembre

BMW i3, l’elettrica premium a partire da 36.200 euro

La BMW i3 è la prima vettura elettrica premium del mondo disegnata sin dall’inizio per questa forma di propulsione, la BMW ha annunciato il suo prezzo base pari a 36.200 euro (incluse IVA e messa su strada). Oltre all’architettura della vettura, realizzata con la struttura LifeDrive e l’abitacolo realizzato in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), il BMW Group ha progettato e realizzato, nell’ambito di BMW eDrive, l’elettromotore, l’elettronica di potenza e la batteria agli ioni di litio. Un contributo al mantenimento del tipico piacere di guida BMW, secondo la Casa di Monaco, proviene dai sistemi di assistenza del guidatore e dai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive, sviluppati appositamente per la BMW i3, nonché dal progetto 360° ELECTRIC.

Caratteristiche tecniche e prestazioni

Grazie alla ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi nel rapporto 50:50, la posizione bassa e centrale dell’accumulatore di energia favorisce l’agilità della vettura. L’elettromotore genera una potenza di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Nm, disponibile immediatamente al momento dell’avviamento da fermo. La BMW i3 accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e senza interruzione della coppia motrice fino alla sua velocità massima, limitata per motivi di efficienza a 150 km/h.
Le misure dei pneumatici 155/70 R19 previsti per l’equipaggiamento di serie sono state sviluppate appositamente per la BMW i3, le ruote grandi e relativamente sottili offrono un rapporto ottimizzato tra dinamica di guida e resistenza aerodinamica.

Autonomia e ricarica

Nella guida giornaliera, la batteria agli ioni di litio garantisce alla BMW i3 un’autonomia di 130-160 km. Nella modalità ECO PRO l’autonomia è potenziabile di circa 20 chilometri e in quella ECO PRO+ di ulteriori 20 chilometri. A richiesta, la BMW i3 è equipaggiabile con un range extender che durante la guida mantiene costante il livello di carica della batteria agli ioni di litio non appena esso è calato sotto un determinato valore. Questa funzione la svolge un motore bicilindrico a benzina da 25 kW/34 CV montato sopra l’asse posteriore, vicino al motore elettrico. L’autonomia massima nella guida giornaliera aumenta così a circa 300 km. I clienti ottengono per la batteria una garanzia di otto anni o 100.000 chilometri. Analogamente all’unità motrice, anche tutti gli altri utenti elettrici della BMW i3 sono stati sviluppati per offrire un esercizio possibilmente efficiente. Per l’illuminazione interna sono stati utilizzati dei diodi luminosi a basso consumo energetico. Un riscaldamento interno, disponibile come optional, che funziona secondo il principio della pompa di calore, consuma nella guida in città il 30% di energia rispetto a un riscaldamento elettrico tradizionale. Il peso della batteria sistemata orizzontalmente nel modulo Drive è di circa 230 chilogrammi.

BMW ConnectedDrive, la vettura elettrica collegata completamente in rete

La BMW i3 è la prima vettura elettrica al mondo collegata completamente in rete. I servizi speciali di BMW ConnectedDrive sviluppati appositamente per “BMW i” si concentrano sulla navigazione e sulla gestione energetica. L’assistente di autonomia accompagna la pianificazione del percorso e la guida. Se la destinazione selezionata nel sistema di navigazione si trova al di fuori del raggio di autonomia della vettura, il guidatore viene supportato attraverso la proposta di guidare nel modo ECO PRO oppure ECO PRO+, oppure attraverso il calcolo di un percorso alternativo a maggiore efficienza. Nel caso in cui si rendesse necessaria una ricarica a una stazione di carica pubblica, il sistema visualizza al guidatore le stazioni disponibili in zona.

Prezzo premium, disponibile da novembre 2013

Il BMW Group ha annunciato il prezzo base di 36.200 (incluse IVA e messa su strada) in Italia per la BMW i3. La BMW i3 sarà disponibile per i clienti in Italia dal novembre 2013 e festeggerà il lancio internazionale il 29 luglio in contemporanea in tre continenti nelle metropoli di Londra, New York e Pechino.

Continua a leggere su Fidelity News