Auto storiche: a Maggio lo show più atteso dagli appassionati palermitani

A Maggio, più precisamente dal 1 al 4, va in scena a Palermo la seconda edizione della kermesse Monte Pellegrino Rievocazione storica 2014. Sono già 131 le vetture che verranno esposte. Tra i pezzi forti anche la Ferrari 126 C2/B

Auto storiche: a Maggio lo show più atteso dagli appassionati palermitani

Appuntamento da non perdere quello in programma dal 1 al 4 Maggio a Palermo. Si tratta della seconda edizione della kermesse sportiva e culturale più apprezzata dagli appassionati delle quattro ruote, denominata Monte Pellegrino Rievocazione storica 2014, evento organizzato dalla Scuderia Montepellegrino e dall’Associazione Siracusana Automotoveicoli, con il patrocinio del Comune di Palermo.

L’evento, che nell’edizione passata ha registrato un boom di turisti e visitatori, prevede l’esposizione di auto storiche nelle sale del Motor Village Fiat di Palermo e sono già ben 131 le automobili, costruite nel periodo tra il 1900 ed il 1976, iscritte al Concorso di eleganza dinamico. L’importante manifestazione si aprirà con la visita guidata della città di Palermo a bordo di un autobus storico messo a disposizione dall’AMAT (azienda locale di trasporti pubblici) per l’occasione.

Nei vari saloni dedicati ai brand Lancia, Alfa Romeo, Fiat e Fiat Professional, si potranno ammirare alcuni fra i modelli storici a quattro ruote più apprezzati come la Lancia Delta S4 prodotta nel 1985 in soli 200 esemplari e l’Aurelia B20 2500 GT del ’56.

Molto apprezzata anche l’Alfa Romeo Giulietta 1°serie del 1955 con il suo allestimento da corsa e la Charmant, una deliziosa coupé del 1953 in perfette condizioni con tanto di autoradio d’epoca originale ed interni eleganti e curati (è uno dei 16 esemplari allestiti sul telaio della Fiat 1100 dalla carrozzeria Vignale sulla base del progetto di Giovanni Michelotti).

Un altro modello raro se non unico è la Bertone 1500 GT cabriolet, una spyder sul telaio di una Fiat X1/9, mentre per quanto riguarda la linea Professional occuperà un posto rilevante la Lancia Ardea, un furgoncino del ’53.

Il pezzo forte, invece, arriva dal Museo del Motorismo d’Epoca di Siracusa. Si tratta di una Ferrari 126 C2/B di Formula 1, famosa per la vittoria del Gran Premio di San Marino a Imola con il pilota Patrick Tambay. Altre vetture devono ancora giungere dalla Germania e dagli Stati Uniti, come l’Alfa Romeo 33/2 versione Le Mans e l’Alfa Romeo 33/3 (vincitrice della Targa Florio del ’71).

Di certo tutto sarà pronto per i primi di Maggio, per trascorrere quattro giorni all’insegna delle auto storiche.

Continua a leggere su Fidelity News