Audi A3 clubsport quattro concept al Wörthersee Meeting 2014

La Audi A3 clubsport quattro concept viene presentata nel Wörthersee Meeting di quest’anno, che si terrà a Reifnitz (Carinzia) dal 28 al 31 maggio. Lo studio, basato sulla S3 Sedan, monta un cinque cilindri TFSI che eroga ben 525 CV di potenza

Audi A3 clubsport quattro concept al Wörthersee Meeting 2014

Basata sulla S3 Sedan, la Audi A3 clubsport quattro concept è dotata di un potente motore TFSI cinque cilindri. Nella show car il cinque cilindri da 2.480 cc eroga 525 CV per una potenza specifica di 211,7 CV/litro. Con un peso totale di 1.527 kg ciò corrisponde a un rapporto peso-potenza di 2,9 kg/CV. La coppia massima di 600 Nm è disponibile tra 2.300 e 6.000 giri. La Audi A3 clubsport quattro concept passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h.

La tecnica

La Audi A3 clubsport quattro concept si distingue per la presenza di un cambio S tronic a sette rapporti con layout a tre alberi compatto. La settima marcia lunga riduce il consumo di carburante, e il rapporto di trasmissione finale è stato modificato di conseguenza. Una funzione di launch control gestisce le partenze con la massima potenza e il minor slittamento delle ruote.

Il cuore del sistema di trazione integrale quattro è una frizione a dischi multipli attivata idraulicamente sull’asse posteriore, che è stata appositamente progettata per la coppia elevata del potente cinque cilindri. Come il sistema di gestione del motore, il suo controller elettronico è integrato nel sistema di regolazione della dinamica di guida Audi drive select e porta la combinazione di “fun to drive” e sicurezza a un livello completamente nuovo.

Il telaio avanzato consente alla Audi A3 clubsport quattro concept di dare piena espressione alla propria straordinaria potenza su strada in modo dinamico e sicuro. I componenti in alluminio delle sospensioni McPherson anteriori riducono il peso delle masse non sospese. Le sospensioni posteriori a quattro bracci possono trattare le forze longitudinali e trasversali separatamente.

La scatola dello sterzo progressivo è progettata in modo che il rapporto diventi più diretto all’aumentare della forza sterzante e la servoassistenza diminuisca a velocità più elevate.

In confronto con la Audi S3 Sedan di serie, la scocca della Audi A3 clubsport quattro concept è stata abbassata di 10 mm e sia le molle sia gli ammortizzatori sono molto più rigidi. Tutti i parametri possono essere regolati tramite i puntoni delle sospensioni coilover in modo che la show car possa adattarsi perfettamente alla guida del momento, su strada o pista che sia.

La Audi A3 clubsport quattro concept monta cerchi 9,5 Jx21 con pneumatici 275/25 R21. I dischi freno anteriori autoventilanti hanno un diametro di 370 mm. Tutti e quattro i dischi freno sono in ceramica rinforzata in fibra di carbonio, il che li rende estremamente leggeri e resistenti all’uso.

Grazie alla carrozzeria leggera, il peso a vuoto della show car (senza conducente) risulta molto basso, attestandosi a soli 1.527 kg. Il risultato è un rapporto peso/potenza analogo a quello di una vettura da competizione e pari ad appena 2,9 kg per CV. La Audi A3 clubsport quattro concept è lunga 4.490 mm, larga 1.856 mm e alta 1.382 mm a fronte di 2.631 mm di passo.

Il design

Lo spettacolare look della carrozzeria Blu Magnetic rivela immediatamente tutta l’energia della Audi A3 clubsport quattro concept. La calandra single-frame caratteristica del frontale è circondata da una cornice in alluminio opaco. La scritta “quattro” decora l’inserto a nido d’ape nero lucido della griglia, ottimizzato per consentire un flusso d’aria elevato. Il cofano motore, il cui bordo frontale si estende leggermente sopra la calandra e i fari a LED, è fregiato dai quattro anelli.

La parte posteriore è caratterizzata dall’imponente presenza di un ampio diffusore che si estende dal centro verso l’alto. Tre elementi dividono l’inserto a nido d’ape nero lucido; due griglie aggiuntive unite da un listello mascherano i terminali del sistema di scarico.

Quando il conducente della Audi A3 clubsport quattro concept interviene sui freni a velocità elevate, si attiva il freno pneumatico. Attivato elettroidraulicamente, il segmento posteriore del vano bagagli passa in un batter d’occhio dalla posizione dello spoiler ad una posizione quasi verticale. A 250 km/h, il freno pneumatico riduce lo spazio di arresto di circa dodici metri, anche perché l’ESC può applicare maggiore potenza frenante all’asse posteriore grazie all’aumento della deportanza.

Continua a leggere su Fidelity News