Atieva Edna, il minivan elettrico che lascia al palo anche una Ferrari

I veicoli elettronici, sempre più diffusi, iniziano a scontrarsi con le difficoltà tipiche di questo sistema di propulsione: scarsa autonomia e velocità. A sparigliare le carte in tavola ci prova Atieva con un minivan - Edna - che va veloce come una Ferrari.

Atieva Edna, il minivan elettrico che lascia al palo anche una Ferrari

Uno dei maggiori limiti dei veicoli elettrici di oggi, oltre alla scarsa autonomia di questi ultimi (raramente superano i 300 km), è la loro difficoltà nel raggiungere velocità elevate. Un celebre assunto automobilistico, infatti, vuole che – per fare sprint – occorra rivolgersi ancora al settore dei combustibili tradizionali. Qualcosa, però, potrebbe cambiare grazie ad Atieva Edna, il minivan elettrico veloce come una supercar.

Edna è un minivan elettrico prodotto dall’azienda Atieva che, magari, ai più, non dirà nulla ma che è riconducibile allo stesso magnate cinese che si cela dietro l’altra grande sorpresa del settore, quella Faraday Future in predicato di essere la Apple Car del domani. 

Atieva Edna ha prestazioni, dichiarate dall’azienda, davvero notevoli visto che è capace di passare da 0 a 96,5 km/h (ovvero 60 miglia orarie nell’unità di misura USA) in appena 3,08 secondi netti. Il tutto è possibile grazie ad una batteria da 87 kWh in grado di erogare energia a ben 2 motori elettrici: questi ultimi, a loro volta e nel loro insieme, risultano capaci di sprigionare una potenza di 900 cavalli vapore (CV). Da qui, sprintare a poco meno di 100 km orari in poco più di 3 secondi è una logica conseguenza. 

Ovviamente, una cosa sono le prestazioni teoriche, magari ottenute sulla base di condizioni ideali, ed una cosa sono quelle reali, ottenute col campo, con tutta una serie di variabili spesso anche accidentali. Atieva lo sa e, per questo motivo, ha predisposto un test su strada in cui il suo minivan Edna ha sfidato una Tesla S (modello preciso ignoto) ed una Ferrari California T (capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi e dotata di una potenza di 560 CV). Nel rettilineo del test, incredibile a dirsi, il minivan Edna è arrivato primo!

Con queste premesse, se anche i futuri test avranno esiti così esaltanti, Atieva potrà mettere in campo una berlina animata proprio dalla piattaforma elettrica di Edna. Già nel 2018.

Continua a leggere su Fidelity News