Arriva l’Auto robot che guida da sola. Niente più volante e pedali

Arriva l'auto robot di Google, che promette di rivoluzionare il modo di guidare. Sarà l'auto, infatti, a fare tutto ed a guidare

Arriva l’Auto robot che guida da sola. Niente più volante e pedali

Arriva la nuova auto robot di Google, senza volante e senza pedali. Una vera rivoluzione in fatto di auto, che fa diventare l’uomo un vero e proprio oggetto da trasportare.

La nuova auto robot non ha volante, pedali, acceleratore, freno o freno a mano. Nessun dispositivo di interazione e di input, quindi, dal momento che l’auto robot fa tutto da sola e permette di trasportare i passeggeri senza che questi debba fare nulla.

Basterà premere il tasto “GO” per iniziare a muoversi e da allora sarà l’auto robot a fare tutto. L’auto robot presenta delle linee molto arrotondate e dai fanali, che sembrano quasi quelli di un mostro giapponese. L’auto robot arriva dopo diverse sperimentazioni, condotte con auto riadattate come ad esempio l’Audi TT, la Toyota Prius o la Lexus RX 450h. Al momento si sa soltanto che l’auto robot sarà elettrica, avrà due sedili ed uno spazio per i bagagli.

Il direttore del Self-Driving Car Project di Google, Chris Urmson, ha dichiarato che lo scopo della creazione dell’auto robot è “Assumersi tutto l’onere della guida”. “Si può fare un viaggio in centro all’ora di pranzo senza perdere venti minuti per trovare parcheggio, gli anziani possono mantenere la loro libertà anche senza possedere fisicamente le chiavi dell’auto» afferma lo studioso che fa un cenno anche ai giovani: «La guida da ubriaco? È storia”.

Riguardo al funzionamento del veicolo, invece, Urmson ha dichiarato “Sono il nostro software ed i sensori a fare tutto il lavoro. I veicolo saranno molto semplici, vogliamo imparare da loro e adattarli il più rapidamente possibile, e vi porteranno dove volete andare con la semplice pressione di un tasto”.

La velocità massima di questa auto robot sarà di circa 40 km/h e, tramite dei sensori, sarà capace di rilevare ostacoli già a 200 metri di distanza. Si tratta ancora di uno studio ed una sperimentazione in corso d’opera, ma l’auto robot promette di essere una vera rivelazione per il futuro.

Continua a leggere su Fidelity News