Alfa Romeo 4C vince il titolo “Auto, Motor und Sport – Best Cars 2014”

L’Alfa Romeo 4C vince il premio nella classifica Importatori - categoria “auto sportive”. Costruita nello stabilimento Maserati di Modena, accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Sul podio anche l’Alfa Romeo MiTo e l’Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo 4C vince il titolo “Auto, Motor und Sport – Best Cars 2014”

Alfa Romeo non poteva iniziare meglio il 2014: i lettori della rivista specializzata “Auto, Motor und Sport” hanno assegnato alla Alfa Romeo 4C il titolo di “Best Cars 2014” nella classifica Importatori – categoria “auto sportive”. La vettura italiana è stata preferita ad altri 28 modelli appartenenti all’Olimpo delle supersportive, in generale vetture molto più costose dell’affascinante coupé italiano con telaio in fibra di carbonio, trazione posteriore e motore in posizione centrale.

Ha ritirato il trofeo Louis-Carl Vignon, Head of Alfa Romeo EMEA, intervenuto alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Stoccarda (Germania).

Nella votazione per “Best Cars 2014”, oltre 115.000 lettori hanno scelto l’Alfa Romeo 4C come la più entusiasmante auto sportiva di importazione dell’anno. Progettata dagli ingegneri di Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la supercar compatta rappresenta l’essenza della sportività insita nel DNA Alfa Romeo: prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.

Alfa Romeo 4C: numeri mozzafiato

Alfa Romeo 4C è una vera “driving machine” senza compromessi che dà il meglio di sé in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti ed accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di prim’ordine. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi netti e raggiunge i 258 km/h di velocità massima, con punte di decelerazioni nell’ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene grazie ad una distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull’asse anteriore, il 60% su quello posteriore – e ad un peso totale a secco di 895 kg, costituiti per la maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC, oltre che grazie ad uno rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.

Le performance sono raggiunte dalla Alfa Romeo 4C anche attraverso l’abbinamento del nuovo motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l’inedita modalità Race. In particolare, il nuovo motore 4 cilindri 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l, mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.

Premiate anche le “sorelle” MiTo e Giulietta

Infine, anche altri due modelli Alfa Romeo si sono piazzati ai primi posti nella classifica annuale di “Auto, Motor und Sport” dedicata alle vetture d’importazione: l’Alfa Romeo MiTo si è aggiudicata il secondo posto nella categoria “utilitarie”, mentre l’Alfa Romeo Giulietta ha conquistato il terzo posto tra le vetture “compatte”.

Continua a leggere su Fidelity News