Al CES 2016 la BMW presenterà le gesture sicure dell’Air Touch

Al CES di Las Vegas anche le aziende automobilistiche si candidano sin da ora ad essere protagoniste. Oltre alla Volkswagen col suo T2 elettrico, troveremo anche la BMW col suo sistema di gesture aeree Air Touch

Al CES 2016 la BMW presenterà le gesture sicure dell’Air Touch

Il CES di Las Vegas (6-9 Gennaio) si avvicina con l’inizio del nuovo anno e sono diverse le aziende che, sin da ora, stanno “scaldando i motori” per l’occasione. Tra queste abbiamo visto, nei giorni scorsi, la Volkswagen che presenterà il suo modello elettrico di Transporter T2, in memoria del mitico minivan sessantottino. La casa di Wolfsburg non sarà, tuttavia, l’unica azienda automobilistica presente alla kermesse dell’elettronica di consumo del 2016: anche la rivale BMW dovrebbe farvi una capatina per presentare il sistema di controllo telematico “Air Touch” che permetterà di accedere a diverse funzioni con gesture aeree.

Già oggi la BMW ha equipaggiato le sue ammiraglie top di gamma della Serie 7 con un Gesture Control ma quest’ultimo si basa sul tocco dello schermo, onde attivare un numero ristretto di funzioni come la regolazione del volume o il respingimento delle chiamate. E’ né più e né meno come quando si tocca lo schermo touch di uno smartphone: solo che lo si fa  mentre si è alla guida: non proprio il massimo della sicurezza.

Di questo devono essersene accorti in quel di Monaco di Baviera visto che il Gesture Control sarà sostituito da un’evoluzione più intelligente e accorta, l’Air Touch, che permetterà di disegnare delle gesture in aria per attivare le opzioni desiderate. Le gesture in questione saranno rilevate da un sistema di sensori in grado di monitorare lo spazio 3D davanti al display dell’auto e verranno tradotti in un comando che, poi, andrà confermato premendo un pulsante sul volante con la mano sinistra.

Anche il passeggerò potrà accedere a tale funzionalità: nel suo caso le gesture verranno eseguite con la mano sinistra e la conferma del comando avverrà con un pulsante premuto dalla mano destra.

Secondo BMW questa tecnologia dovrebbe consentire di dedicarsi alla guida con maggiore attenzione senza distrarsi per accedere ad una serie di funzioni che, in passato, deviavano troppo l’attenzione dalla strada e dai pericoli ad essa connessi. Per questo motivo, si spera che – dopo la presentazione del CES di Las Vegas – tale funzionalità possa esser presa ad esempio anche da altre aziende automobilistiche sì da diventare una sorta di standard per la guida smart/sicura.

Continua a leggere su Fidelity News