Airbus: prototipo di auto volante entro fine 2017

Il CEO di Airbus, Tom Enders, ha annunciato che il primo prototipo di auto volante della società sarà pronto entro la fine del 2017. Airbus non può restare fuori dalla mobilità del futuro fatta di veicoli volanti e autonomi

Airbus: prototipo di auto volante entro fine 2017

Il futuro della mobilità è la guida autonoma tra i cieli, sembra fantascienza, ma è la realtà. Il CEO di Airbus, Tom Enders, prevede di testare un prototipo di auto volante autonoma entro la fine del 2017. Non ci saranno più ingorghi per le strade, ma tra ti cieli.

Airbus l’anno scorso ha creato la divisione Urban Air Mobility che ha lo scopo di progettare e realizzare veicoli volanti a guida autonoma. Una sorta di taxy prenotabile tramite smartphone in perfetto stile Uber.

Tra l’altro proprio Uber attualmente permette di prenotare un elicottero con un servizio chiamato Chopper e sta testando auto a guida autonoma da utilizzare come taxy. Anche le auto volanti non sono una novità, ve ne sono diverse con prototipi avanzati, ma un auto volante a guida autonoma sarebbe la prima nel suo genere.

La divisione Urban Air Mobility sta esplorando concetti nuovi legati ai veicoli per il trasporto di persone o di un veicolo in stile elicottero che può trasportare più persone. Il primo si chiama Vahana, un veicolo in grado di trasportare una persona o delle merci. Il secondo si chiama CityAirbus, una sorta di quadricottero atto al trasporto di più persone (un autobus volante), che inizialmente si affiderà ad un pilota per poi passare alla guida autonoma quando il volo autopilotato sarà regolamentato.

Cento anni fa, il trasporto urbano è andato sottoterra, ora abbiamo i mezzi tecnologici per andare fuori dalla terra”, ha detto il CEO di Airbus alla conferenza di tecnologia digitale DLD che si tiene a Monaco di Baviera. “Siamo in fase di sperimentazione, prendiamo questo sviluppo molto sul serio“, ha detto, aggiungendo che Airbus dovrebbe utilizzare tecnologie “pulite” per evitare di inquinare ulteriormente le città congestionate.

Secondo Enders la mobilità tra i cieli permetterà un risparmio economico in termini di infrastrutture della città dato che con il volo non sarà necessario versare miliardi per la realizzazione e manutenzione di ponti e strade che saranno meno sollecitate ed usurate dal passaggio dei veicoli.

Il CEO ha anche chiarito che Airbus, come più grande produttore al mondo di elicotteri commerciali, non può permettersi di restare fuori da quello che si prospetta essere il business dei trasporti del futuro e per questo ha voluto investire per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, come guida autonoma e intelligenza artificiale, per inaugurare ciò che equivale a un’era di auto volanti.

Continua a leggere su Fidelity News