Uffizi: esposte le opere rubate al Museo di Castelvecchio

Dopo l'eccellente risultato ottenuto dai Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale, gli Uffizi hanno deciso di onorare il loro lavoro esponendo due delle opere recuperate in Ucraina lo scorso 6 maggio.

Uffizi: esposte le opere rubate al Museo di Castelvecchio

A partire dal 24 gennaio, sino al 14 febbraio 2017, nell’Aula Magliabechiana delle Gallerie degli Uffizi a Firenze, è stata “aperta” una sezione, alla quale è stato attribuito il titolo di “La tutela tricolore. I custodi dell’identità culturale“,

Questa sezione è stata creata in onore delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale, per la loro attività dedicata al recupero dei beni culturali, trafugati in varie circostanze e – tra gli altri – saranno esposti due dei 17 quadri che furno rubati al museo di Castelvecchio di Verona nel novembre del 2015 e che sono stati recuperati dalle forze dell’ordine – il 6 maggio scorso – nella regione di Odessa, in Ucraina, mentre stavano per essere portati in Moldavia per essere poi venduti in Ucraina e in Russia.

Le opere sono state fatte rimpatriare in Italia lo scorso 22 Dicembre. I due quadri esposti, che i visitatori potranno ammirare, sono la “Sacra Famiglia con una Santa”, di  Andrea Mantegna, e l’opera di Giovanni Francesco Caroto, “Ritratto di giovane con disegno infantile” (nella foto).

Le due opere d’arte esposte agli Uffizi di Firenze

Come detto, l’opera “Sacra Famiglia con una Santa” è attribuita ad Andrea Mantegna e si tratta di un dipinto a tempera su tela, dalle dimensioni di 76×55,5 cm. La data del dipinto è compresa tra il 1495 ed il 1505 e, sino al momento del furto (avvenuto il 20 novembre del 2015), si trovava al museo di Castelvecchio di Verona.

L’opera “Ritratto di giovane con disegno infantile” di Giovanni Francesco Caroto, invece, è datata tra il 1521 ed il 1523, è un dipinto a olio su tavola, dalle dimensioni di 37×29 cm. Probabilmente – non è dato saperlo con certezza – il giovane raffigurato è lo stesso nipote di Giovanni Francesco Caroto.

Oltre alle due opere dei suddetti artisti, la stessa notte, al Museo di Cstelvecchio, furono trafugate opere di artisti del calibro di Tintoretto, Mantegna, Rubens, ed altri autori.

L’esposizione agl Uffizi sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 e – questo va sottlineato – l’ingresso sarà completamente gratuito.

Continua a leggere su Fidelity News