Riaperta la Triennale di Milano, sei mesi di arte e cultura

Dopo Expo, Milano ritorna ad essere una vetrina internazionale per la cultura e per l'arte grazie alla Triennale, che ha un programma importante e ricco di eventi, mostre, concerti.

Riaperta la Triennale di Milano, sei mesi di arte e cultura

Sabato 2 Aprile si è aperta a Milano la XXI edizione della Triennale. La città meneghina dunque, a sei mesi dalla chiusura di Expo, torna ad essere al centro dell’attenzione del mondo. Si avvicenderanno eventi nel campo dell’architettura, del design, della moda, ma anche del mondo dell’arte e istallazioni multimediali. 

Protagonista di questa Triennale è sicuramente la donna. 400 sono infatti le donne in scena, oltre 650 oggetti che la riguardano. Si possono ammirare manufatti completamente differenti che vanno dal merletto a prodotti più tecnologici quali le stampanti 3D e oggetti quali il trapano per donna. 

In molti si lasceranno sicuramente trasportare e si lasceranno coinvolgere da questo fiume in piena. Ci saranno anche delle opere dedicante alle Sante, che le ritraggono con degli oggetti in mano per proteggere i mestieri della creatività. 

Sei mesi, questo è il lungo periodo di tempo in cui gli artisti provenienti da tutto il mondo avranno l’imperdibile opportunità di esibirsi in ben 19 punti del capoluogo lombardo. 

La Triennale è sempre stata per la storia della città meneghina, un hub della cultura, in particolar modo del design. Negli anni 2000 ha visto un processo di trasformazione, inglobando anche altri settori della cultura più in generale. Quindi non solamente legata alle arti visive o all’architettura. Un punto di riferimento importante quindi, infatti anche durante l’Expo, la Triennale è stata sede di importanti iniziative internazionali. 

Si prevede, inoltre, che la lunga programmazione possa dare un contributo notevole all’economia locale, ma non solo. 

Milano, quindi, si può a ben titolo definire la città internazionale per definizione. Da qui passano infatti eventi internazionali importantissimi, quali la settimana della moda, la settimana del design oltre che tutti gli eventi a sostegno dell’editoria. Una città piena di energia e creatività, sicuramente frutto anche della recente Esposizione Internazionale per l’Alimentazione. Oltre che delle opere infrastrutturali e di architettura urbana messe a punto proprio negli ultimi anni. 

Continua a leggere su Fidelity News