Pasta modellabile con il bicarbonato di sodio

Paste modellabili: ecco cosa serve per creare oggettini decorativi per la vostra casa, gioielli per voi o per fare originali regali, insomma unico limite la vostra fantasia. Buon divertimento!

Pasta modellabile con il bicarbonato di sodio

Quando l’amore per l’arte incontra la voglia di creare con le proprie mani… nasce il fai da te. Le paste modellabili possono essere un interessante trampolino di lancio per intraprendere la strada del DIY (do-it-self).

La loro estrema facilitĂ  di creazione e la semplicitĂ  nel reperire i materiali, le rendono perfette per chi ha voglia di cimentarsi in qualche creazione artistica senza dover investire troppo tempo o troppo denaro non essendo ancora sicuri del risultato. In questa sezione andremo a conoscere da vicino la pasta modellabile al bicarbonato di sodio.

Ecco cosa ci serve:

  • 100 grammi di Maizena (amido di mais)
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 150 ml di acqua

Ed ora il procedimento per creare la pasta:

Prendete un pentolino antiaderente, versate al suo interno i bicchieri di Maizena e quello di bicarbonato. Mettete sul fuoco, accendete la fiamma non troppo alta e versate l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno finche non otterrete un composto liquido liscia. A questo punto alzate leggermente la fiamma continuando a mescolare. Piano piano il tutto comincerà a rapprendersi e a diventare più solido. Quando si riuscirà a staccare dal pentolino, spegnete la fiamma e, facendo attenzione a non bruciarvi, riponete su un piano da lavoro e continuate con le mani la lavorazione. Una volta che il composto diventerà una palla morbida di pasta, sarà pronto. A questo punto noterete la sua più interessante qualità, e cioè una naturale e delicata perlescenza, donata dalla componente salina contenuta nel bicarbonato di sodio.

Questa pasta può essere conservata in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, avvolta in una pellicola trasparente che ne garantisca l’isolamento dall’aria, anche per una settimana o 10 giorni.

Ora siete pronti per creare tutto quello che la vostra fantasia e voglia di fare vi possono ispirare.

Io personalmente adoro usare questa pasta per le decorazioni natalizie. Creo oggettini come cuori, stelle, fiocchi di neve da appendere all’albero o da seminare per la casa. Dopo aver creato ciò che più vi aggrada, dovrete far asciugare la pasta per 2 o 3 giorni, a seconda del grado di umidità del vostro ambiente. Una volta asciutte le vostre creazioni avranno un colore bianco purissimo, e, esposte al sole, brilleranno delicatamente come bagnate dalla rugiada.

Continua a leggere su Fidelity News