Iscriviti

Monna Lisa e Van Gogh si trasformano in Icone di Stile Urban

Il graphic designer Shusaku Takaoka ci mostra come apparirebbero i soggetti classici della storia dell'arte se fossero giovani icone di stile nelle moderne metropoli.

Arte
Pubblicato il 1 maggio 2017, alle ore 20:06

Mi piace
12
0
Monna Lisa e Van Gogh si trasformano in Icone di Stile Urban
Pubblicità

Sotto le mani di Shusaku Takaoka, un graphic designer giapponese, la pop culture si scontra e si fonde con i grandi classici della storia dell’arte.

I più famosi volti dell’arte classica si fanno protagonisti del nostro mondo moderno e personaggi come Monna Lisa si trasformano in giovani icone di stile nelle moderne città metropolitane.

Questo interessante e divertente progetto prende vita nel profilo instagram del creativo Takaoka che, tramite le sue capacità di grafico, si ingegna nel trovare nuove combinazioni classico-moderne per i suoi collage digitali.

Così ritroviamo la “Ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer passeggiare per New York con jeans strappati e Iphone alla mano; Van Gogh si trasforma in un tenebroso hipster tatuato che riscuote un discreto successo tra le ragazze hip-folk tra le quali emerge una disinvolta Monna Lisa vestita di pizzo nero e una Venere in metropolitana.

Il sapiente utilizzo del collage digitale permette a Shusaku Takaoka di rendere ogni immagine talmente realistica ed attuale da sembrare una vera foto presa dai profili instagram di veri giovani fashion blogger o moderne icone di stile.

Di certo possiamo dire che questo nuovo modo di approcciarsi alla storia dell’arte attraverso la pop culture potrebbe risultare un originale tentativo per avvicinare le nuove generazioni alle opere classiche dei famosi maestri del passato, un ammiccante sguardo al passato e una riflessione su come cambia il concetto di bellezza attraverso la storia figurativa dell’uomo: dalla classica tela per gli occhi di pochi privilegiati, alla popolare fotografia che tramite il web diventa il più potente mezzo di comunicazione accessibile a tutti, o quasi.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Chiara Lorenzon - I collage digitali di Shusaku Takaoka si distinguono dai più comuni lavori eseguiti con Photoshop non solo per la sapiente e innovativa proposta di fusione tra classico e moderno, ma soprattutto per l'abilità di costruzione del soggetto. Ogni aggiunta, dalla sigaretta tra le labbra al cappello a larghe tese, definiscono il soggetto "classico" raccontando una nuova storia dando vita ad un nuovo personaggio completamente integrato nel suo nuovo habitat urbano.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!