Leonardo Da Vinci a Roma dal 23 Giugno: in mostra il suo autoritratto

L'Autoritratto di Leonardo da Vinci, il genio per eccellenza in ogni disciplina, dalla sua stabile sede torinese, fa le vacanze a Roma, dove i turisti potranno apprezzarlo nella suggestiva cornice dei Musei Capitolini.

Leonardo Da Vinci a Roma dal 23 Giugno: in mostra il suo autoritratto

L’autoritratto di uno dei maestri più grandi di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci, giunge per la prima volta nella capitale italiana ed approda ai Musei Capitolini, dove potrà essere ammirato da turisti e visitatori dal 23 Giugno al 3 Ottobre.

Si tratta di un disegno davvero unico, dal valore inestimabile e dalle linee artistiche che evidenziano una certa delicatezza artistica, che si è mantenuta tale nel tempo nonostante la qualità della carta non sia elevatissima.

Il disegno, proprietà indiscussa della biblioteca Reale di Torino, viene infatti esposto al pubblico solo in rarissime occasioni proprio per la sua fragilità estrema. Prima di essere messo a disposizione degli amanti dell’arte e dei seguaci dell’intramontabile Leonardo, il disegno è stato sottoposto ad un delicato lavoro di restauro e di ripulitura, presso la sede dell’istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario.

“Abbiamo fatto il primo trattamento conservativo moderno mai fatto sull’autoritratto: a secco per togliere larve, tracce di insetti e inquinamento perché in passato è stato esposto per 30 anni senza vetro” queste le parole della direttrice Maria Cristina Misiti.

L’esposizione dell’autoritratto di Leonardo da Vinci sarà accompagnata da apparati didattici e l’intera mostra sarà articolata su tre percorsi espositivi che permetteranno ai visitatori di rivivere gli avvenimenti più importanti della vita del maestro e tutte le conseguenze che le sue opere ebbero nei secoli, nonché le caratteristiche della tecnica a sanguigna, prima di ritrovarsi faccia a faccia con lo sguardo mistico ed autoritario di Leonardo.

E per approfondire ulteriormente questa ricerca ed il significato di questo Autoritratto vi saranno tre filmati messi a disposizione da Rai Teche e Istituto Luce.

Non resta, dunque, che approfittare di un soggiorno a Roma di tre giorni per visitare questa suggestiva esposizione.

Continua a leggere su Fidelity News