Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi, mostra aperta a Napoli

"Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi", mostra aperta a Napoli lo scorso 11 gennaio, dedicata al genio italiano Leonardo da Vinci. Assolutamente una mostra da non perdere e di sicuro interesse.

Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi, mostra aperta a Napoli

Lo scorso 11 Gennaio è stata inaugurata a Napoli, al Complesso Monumentale Donnaregina presso il Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo, la mostra dal titolo “Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi” e rimarrà aperta al pubblico fin al prossimo 31 Marzo 2017.

E’ arrivata anche a napoli una grande mostra dedicata al grande genio di Leonardo da Vinci, in particolar modo dedicata all’opera “Salvator Mundi“; l’intero percorso è stato studiato dal maggior esperto del genio leonardesco, il prof Carlo Pedretti, attualmente direttore dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies presso l’Università della California (U.C.L.A.).

Gli enti promotori della mostra sono l’arcidiocesi di Napoli, il Museo Diocesano, la Regione Campania con il patrocinio di MiBACT – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, F.E.C. Ministero dell’Interno, il Comune di Napoli e la Città Metropolitana di Napoli.

Una mostra che sicuramente non va persa, un’occasione più che unica per Napoli e per l’Italia.

Leonardo da Vinci arriva finalmente nel Napoletano e sarà sicuramente un ottimo motivo di studio,; grandi illustri nomi hanno ideato e studiato ogni angolo della mostra non lasciando nulla al caso. Il genio leonardiano, dopo un lungo viaggio nei paesi esteri, fra cui una bellissima mostra tenutasi in America soltanto l’anno scorso, torna in Italia ed è sicuramente un’occasione da cogliere al volo.

Cenni sulla vita dell’artista fiorentino: Leonardo, nato a Vinci nel 1452, mostra molto precocemente spiccate doti artistiche, va in bottega dal Verrocchio prima del suo traferimento a Milano alla corte degli Sforza dove non solo si cimenta nell’arte e nella pittura, ma anche in ideazioni architettoniche, scultoree e perfino macchine da guerra e prelibatezze culinarie (si narra che sia stato lo stesso Da Vinci ad inventare il famoso dolce milanese natalizio, il panettone).
Morirà, ormai anziano, in Francia, ad Amboise nel 1519. Particolarità, non si separò mai da dal suo più famoso quadro, la Monna Lisa, che donò – solo alla  morte – ai sovrani francesi.

Informazioni utili

  • Telefono: +39 081 557 13 65
  • Sito ufficiale: museodiocesanonapoli.com
  • Giorni e Orari delle visite: dal lunedì al sabato, dalle ore 9:30 alle 16:30; domenica dalle ore 9:30 alle 14:00. Chiuso il martedì.
Continua a leggere su Fidelity News