Le ninfee di Monet in mostra a Parma

Le ninfee di Monet alla Fondazione Magnani Rocca alla Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo in provincia di Parma. Dal 3 settembre all'11 dicembre 2016. Una mostra assolutamente da non perdere

Le ninfee di Monet in mostra a Parma

Il famoso pittore francese Claude Monet è in mostra a Parma dal 3 settembre all’11 dicembre 2016 presso la Villa dei Capolavori alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo.

Giungono in Italia le famose “Ninfee” dopo un lungo viaggio dagli Stati Uniti d’America. I famosi paesaggi dell’artista dipinti en plein air (all’aria aperta), lo studio preciso del colore presenti nelle sue opere, i toni della luce sempre differenti e sempre magici. Il suo scopo era quello di fermare il tempo, da qui le varie serie dello stesso soggetto dipinti però in varie condizioni di luce e orari. Il valore poetico del cogliere l’attimo.

Chi è Claude Monet

Claude Monet nasce a Parigi il 14 dicembre 1840 ed è uno dei massimi esponenti dell’impressionista francese, nel 1856 inizia a studiare arte alla scuola di Le Havre e fu allevo del famoso David. Nel maggio del 1859, dopo la morte della madre avvenuta nel 1857, il giovane pittore partì per Parigi dove studiò pittura.

Si arruolò nel Reggimento dei Cacciatori d’Africa, di stanza ad Algeri dove rimase affascinato dai luoghi e dai loro colori. Tornò in licenza nel 1862 dopo una malattia e passò la convalescenza nella sua casa di Le Havre dove riprese a dipingere. Tornò anni dopo a studiare pittura a Parigi perfezionando la tecnica.

Nel 1870 sposa Camille e con la famiglia si trasferisce a Trouville, in Normandia; scoppia la guerra con la Prussia e per evitare di nuovo il richiamo alle armi va a Londra, visita i musei londinesi, interessandosi alle opere di Turner. Finita la guerra, torna in Francia passando per i Paesi Bassi dove rimane affascinato dall’ambiente e dal colore della luce di questi luoghi. Aderisce al movimento impressionista nel quale opererà fino alla morte avvenuta a Giverny il 5 dicembre 1926.

 Orari e biglietti

Orari di apertura: dal martedì al venerdì con orario continuato dalle10 alle 18 (la biglietteria chiude alle 17). Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 10a alle 19 (la biglietteria chiude alle 18).

Giorni di chiusura: Lunedì chiuso, aperto lunedì 31 ottobre.

Prezzi: € 10,00 valido anche per le raccolte permanenti e, dal 10 settembre, per la mostra ITALIA POP; € 5,00 per le scuole.

 Per informazioni e prenotazioni per gruppi: tel. 0521 848327 / 848148. Mail: [email protected]

 

Continua a leggere su Fidelity News