La 57a Biennale d’arte “Viva Arte viva” apre a Venezia il 13 Maggio

Dal prossimo 13 Maggio al 26 Novembre 2017, Venezia ospita la 57a Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Viva Arte Viva” organizzata dalla Biennale e curata da Christine Macel.

La 57a Biennale d’arte “Viva Arte viva” apre a Venezia il 13 Maggio

Sabato 13 Maggio la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, apre le porte dei Giardini e dell’Arsenale all’inaugurazione della 57a Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo “Viva Arte Viva” curata da Christine Macel che terminerà il 26 Novembre 2017.

Il Presidente Baratta ha descritto così questa Biennale: “La Biennale si deve qualificare come luogo che ha come metodo, e quasi come ragion d’essere, il libero dialogo tra gli artisti e tra questi e il pubblico”. Infatti il suo scopo vorrebbe essere ringraziare l’esistenza stessa dell’arte e degli artisti che ampliano la nostra prospettiva sul tempo e lo spazio.

Il percorso espositivo della mostra si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, i vecchi “padiglioni”: i primi due nel Padiglione Centrale ai Giardini e gli altri sette sono distribuiti dall’Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi tra cui 3 paesi presenti per la prima volta: Antigua-Barbuda, Kiribati e Nigeria.
Si inizia dal “Padiglione degli artisti e dei libri” fino al “Padiglione del tempo e dell’infinito” per mostrare la complessità del mondo interrogandosi sull’organizzazione della società e sui suoi valori.

Il Padiglione Italia s’intitola “Il mondo magico” ed è curato da Cecilia Alemani che ha scelto di far esporre solo tre artisti: Roberto Cuoghi, Giorgio Andreotta Calò e Adelita Husni-Bey.

Come sempre la mostra sarà correlata da una serie di eventi paralleli che seguono lo stesso filo conduttore dei padiglioni. Una novità di quest’edizione è la “Tavola aperta”: infatti tutti i venerdì e sabato di ogni settimana un artista terrà appunto una Tavola Aperta dove incontrerà il pubblico durante un pranzo in cui parlare del proprio lavoro. Questi eventi si svolgeranno nella parte antistante al Padiglione Centrale dei Giardini oppure ci sarà la trasmissione in streaming sul sito della Biennale per consentire a tutti di seguirli ogni settimana.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 e all’Arsenale fino alle ore 20. I biglietti sono già acquistabili on-line sul sito labiennale.org oppure nelle biglietterie dei Giardini e dell’Arsenale.

Continua a leggere su Fidelity News