Fare La Storia, intrattenimento informativo per diffondere la cultura locale

Nel mese di Marzo, l'associazione Fare la Storia lancerà il suo primo format di intrattenimento informativo a Venezia per diffondere la cultura locale attraverso strumenti innovativi.

Fare La Storia, intrattenimento informativo per diffondere la cultura locale

Come le fondamenta la ancorano alla laguna, così le radici storiche di Venezia affondano in una fitta trama intessuta dalle storie di donne e uomini che nel corso dei secoli hanno contribuito a disegnare i tratti e le sfaccettature della sua anima. E sono così tante che non basterebbe una vita per raccontarle tutte, ma alcune di queste sono troppo singolari e affascinanti per essere dimenticate.

Questo è quanto pensano all’associazione Fare La Storia di Padova, dove un gruppo di appassionati progetta nuovi modi di diffondere la cultura locale attraverso strumenti innovativi che offriranno al pubblico un nuovo modo di approcciare questo tipo di contenuti.

“Abbiamo deciso di cominciare a Venezia per via delle sue caratteristiche ineguagliabili”  dicono Michele Cirella e Stefano Skalkotos dall’associazione, aggiungendo: “e cominceremo con una spy-story realmente accaduta nella Serenissima Repubblica intorno al 1600, che ancora oggi non risulta essere stata completamente chiarita: la Congiura di Bedmar.

Fare La Storia - La Congiura di Bedmar 10Una vicenda che risale al XVII secolo orchestrata dal Marchese di Bedmar per rovesciare la Repubblica e consegnarla agli Spagnoli; una storia avvincente e ricca di colpi di scena che Fare la Storia racconterà al pubblico servendosi di 3 attori professionisti, completamente tematizzati nei costumi, che guideranno i partecipanti in un’avventura lunga 90 minuti per le calli e le fondamenta di Cannaregio.

Attraversamenti furtivi del Sestiere, la decifrazione di enigmi e il ritrovamento di messaggi segreti sveleranno ai partecipanti, nel ruolo di veri protagonisti della storia, il percorso segreto insieme ai dettagli del complotto del perfido Marchese. Un’esperienza diversa dal solito, che assume le caratteristiche della caccia al tesoro insieme a quelle del tour tematico e le celebri cene con delitto, ma vuole incentivare e stimolare la curiosità dei partecipanti invitandoli ad approfondire anche in maniera autonoma le vicende storiche meno conosciute, ma non per questo meno importanti del nostro Paese.

Fare la Storia lancerà il suo primo format di intrattenimento informativo a Venezia a partire dal mese di Marzo. I contatti per avere maggiori informazioni da parte dell’associazione sono disponibili sulla pagina web o sulla fanpage Facebook.

Continua a leggere su Fidelity News