Utili consigli per un turismo ecosostenibile

Per celebrare la giornata mondiale del turismo, Volagratis ha stilato una lista di consigli eco-friendly da seguire per viaggiare in modo responsabile e sostenibile.

Utili consigli per un turismo ecosostenibile

Anche questo 27 settembre sarà celebrato il World Tourism Day ed il tema scelto per quest’anno è il turismo sostenibile. Per tale ricorrenza, il noto sito di viaggi Volagratis.com ha stilato una lista con consigli utili da seguire per un viaggio ecosostenibile, un viaggio green nel rispetto dell’ambiente, delle popolazioni e del risparmio. 

Ecco come è possibile rispettare l’ambiente usando delle semplici accortezze: ad esempio, quando si passano più giorni nello stesso hotel, è possibile riutilizzare gli stessi asciugamani; a tale scopo viene consigliato di non lasciare a terra gli asciugamani la mattina poiché ciò indica al personale dell’hotel che vanno cambiati, lasciateli appesi per riutilizzarli anche il giorno dopo. Si stima che riutilizzando più volte gli stessi asciugamani si riducono i carichi di lavaggio del 17%. 

Oggi grazie alle prenotazioni online è possibile limitare le carte: infatti, è divenuto superfluo stampare biglietti, moduli cartacei e mappe, basta infatti lo smartphone, si limiterà così un grosso consumo annuo di carta.

E’ sempre meglio scegliere, per il proprio soggiorno, hotel centrali in modo da poter raggiungere più luoghi ed attrazioni limitando gli spostamenti in auto; in questo modo si riducono le emissioni di CO2 e si ha la possibilità di vivere ancor più pienamente la cultura e la vita tipica dei luoghi visitati. Infine, se proprio non si può far a meno di spostarsi in auto, si consiglia di condividere i mezzi con altri turisti o di utilizzare mezzi pubblici.

Quando si lascia la stanza dell’albergo è sempre meglio spegnere tutto: assicurarsi dunque di spegnere il condizionatore, le luci e di staccare gli alimentatori ed i caricabatterie di eventuali device. È vero che per una volta non siamo noi a pagare le bollette ma va ricordato che gli sprechi li paga prima di tutto l’ambiente.

E’ consigliabile preferire i produttori locali: souvenir, regali e piatti tipici è meglio acquistarli dai piccoli produttori locali che dalle grandi catene di negozi, ciò va a supportare l’artigianato ed il commercio locale, e poi si sa, se si vuole assaggiare la cucina tipica cosa c’è di meglio dei piccoli localini tipici con prodotti del luogo e a kilometro zero.

Attenzione alla natura: evitare di staccare coralli o rocce, raccogliere piante protette o catturare animali, ma soprattutto mantenete puliti dai rifiuti i luoghi che visitate, bisogna tutelare le specie protette ed il loro ambiente. Molto meglio una foto come ricordo che creare anni di danni all’ambiente. Un’altra accortezza da tenere in considerazione è fare la raccolta differenziata: ebbene si, anche in vacanza va fatta la raccolta differenziata con le stesse attenzioni utilizzate per differenziare i rifiuti a casa propria.

Scegliere destinazioni eco-friendly invece di scegliere località super affollate e di tendenza; sta diventando di moda la vacanza alternativa alla riscoperta di luoghi più sconosciuti o dimenticati. Scegliete inoltre strutture a basso impatto ambientale e pet-friendly, visitate riserve naturali ed organizzate escursioni naturalistiche.

Rispettare i costumi locali poichè i gesti di sostenibilità non si attuano soltanto verso l’ambiente ma anche verso le popolazioni locali; occorre informarsi sui costumi tipici del luogo prima di partire, specie se si viaggia in altri Paesi.

Infine, visitare le città green che, come mete turistiche, stanno diventando di grandissima tendenza; tra le più premiate troviamo: Lubiana in Slovenia, Copenaghen in Danimarca e Stoccolma in Svezia; qui troverete mezzi elettrici, aree ciclistiche o pedonali, parchi verdi nel centro città, edifici con giardini verticali e quartieri ecologici.

Continua a leggere su Fidelity News