Olio di palma: un pericolo per l’intero ecosistema

Una denuncia dettagliata di tutti i danni provocati dall'olio di palma all'ecosistema mondiale. Tutto ciò che non vogliono farci sapere e tutto ciò che possiamo fare.

Olio di palma: un pericolo per l’intero ecosistema

Se ne fa un gran parlare, soprattutto in relazione al consumo alimentare che potrebbe causare danni al nostro organismo, in generale, e alle nostre arterie, in particolare, vista la grande quantità di grassi saturi che contiene, ma non tutti sono a conoscenza dei numerosi danni all’ecosistema.

Asia e Indonesia sono i maggiori produttori di olio di palma e qui l’impatto ambientale sta assumendo dimensioni incredibili con conseguenze disastrose sia per la flora che per la fauna. Le grandi imprese multinazionali stanno disboscando aree verdi sconfinate, ma il problema non riguarda solo l’abbattimento di alberi di palma secolari, ma anche la morte di migliaia di oranghi come denunciato dal WWF – che vivono in queste zone: questi animali, infatti, sono considerati dei nemici e quindi crudelmente uccisi insieme ai loro alberi-case.

Il progetto di autodistruzione in atto non colpisce solo loro ma anche il terreno, i fiumi e l’aria. I resti inutilizzabili di questi arbusti, infatti, vengono bruciati erodendo il terreno, mentre i detriti della combustione si riversano nelle falde acquifere. Il tutto poi genera un fumo tossico nero e denso molto pericoloso sia per l’uomo che per gli animali.

Oltre a tutto questo, Amnesty International ha di recente denunciato lo sfruttamento del lavoro minorile e di donne e uomini costretti a lavorare per molte ore senza protezioni dagli agenti chimici fortemente tossici, come il paraquat, vietato dalla Comunità Europea.

Cosa possiamo fare?

Tra le cose che è possibile fare, occorrerebbe evitare di incrementare la domanda non comprando i prodotti che contengono olio di palma. Leggere gli ingredienti degli alimenti che compriamo, in particolare merendine, biscotti e cibi pronti, ma anche creme cosmetiche.

Occorre fare attenzione! Molto spesso le aziende celano l’olio di palma con scritte tipo “olii e grassi vegetali”! Sul web ci sono molti elenchi di prodotti che lo contengono, basterà fare una semplice ricerca.
Nel dubbio, evita di comprare il prodotto, farai bene all’ambiente e al tuo corpo!

Continua a leggere su Fidelity News