Meteo Italia: in arrivo un’ondata di gelo

Aria polare artica si sta dirigendo verso il nostro Paese, con possibilità di forti gelate nella notte tra martedì e mercoledì. Tutto il periodo invernale potrebbe essere caratterizzato da freddo intenso e nevicate anche a basse quote.

Meteo Italia: in arrivo un’ondata di gelo

Dopo la perturbazione con intense precipitazioni che hanno caratterizzato il meteo in questi ultimi giorni, sull’Italia – tra martedì e mercoledì – dovrebbe arrivare aria fredda dal Polo Nord con conseguente forte abbassamento delle temperature, sia minime che massime.

L’Anticiclone delle Azzorre si sposterà lentamente verso la Scandinavia, liberando proprio un corridoio attraverso il quale il freddo polare dovrebbe insinuarsi in gran parte dell’Europa, Italia compresa. Il tempo sarà dunque tendenzialmente bello su tutta la penisola, con qualche fiocco di neve previsto sull’Appennino Centro-Meridionale già nella nottata tra lunedì e martedì.

Per oggi è previsto ancora qualche passaggio nuvoloso con possibili precipitazioni, anche forti, al Centro-Sud, con qualche fiocco di neve sull’Appennino settentrionale intorno agli 800 metri ed oltre i 1.300 su quello Centro-Meridionale. Locale instabilità anche su Lombardia Occidentale, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, alta Toscana ed Emilia-Romagna con possibili nevicate intorno ai 1.000 metri.

Nella mattinata di mercoledì risveglio sottozero su tutto il Centro-Nord, con massime previste non oltre gli 8 gradi e minime intorno ai -2/-3°! Molta attenzione nelle prime ore del mattino alle strade ghiacciate.

Nel fine settimana le temperature torneranno invece ad aumentare leggermente, con un peggioramento e conseguenti precipitazioni sui settori orientali ed adriatici.

Per quanto riguarda invece la tendenza per i mesi invernali, i meteorologi si attendono due possibili opzioni, entrambe rivolte al freddo intenso su tutto il Paese ed in particolare al Centro-Nord: la prima, caratterizzata da alta pressione posizionata tra Atlantico Orientale ed Ovest-Europa, con zone di bassa pressione fredda sull’Europa Centro-Settentrionale e sul Mediterraneo, con clima freddo e nevoso sul Centro-Nord Europa con precipitazioni più irregolari, con l’Italia fortemente interessata.

La seconda, invece, sarebbe caratterizzata da un possibile orientamento dell’alta pressione atlantica non solo verso Nord, ma anche verso Nord-Est, quindi verso i settori scandinavi e baltici. In questo modo arriverebbe aria gelida dai settori continentali russi, puntando direttamente verso l’Italia con possibili fasi di gelo più forte e neve fino in pianura.

Continua a leggere su Fidelity News