Inquinamento atmosferico: a Modena arrivano le panchine mangia-smog

Da un progetto europeo promosso da Climate-Kic è iniziata a Modena una nuova sperimentazione con l'installazione di panchine mangia-smog: non risolveranno tutti i problemi relativi all'inquinamento, ma è un modo nuovo per combatterlo.

Inquinamento atmosferico: a Modena arrivano le panchine mangia-smog

Troppo smog nelle nostre città? Ecco un nuovo progetto europeo denominato “City tree scaler” volto alla sperimentazione di  un’attività proattiva per migliorare la qualità dell’aria nelle città.
Il progetto è stato promosso e finanziato da Climate-Kic, la più grande comunità pubblico-privata a livello europeo nata nel 2010 per la diffusione e la promozione dell’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e alla creazione di una società “zerocarbon”.

Modena è la prima città in Italia selezionata per la sperimentazione di nuovi pannelli biotecnologici montati su alcune panchine che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria; gli effetti positivi di questa nuova tecnologia verranno monitorati fino al 2018 dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr.

inquinamento-modena-panchine-mangia-smogPer ora il Comune di Modena ha già installato la prima panchina, poi ne verranno sistemate altre due in zone particolarmente trafficate della città.

La panchina ha dietro lo schienale un grande pannello verde ricoperto di muschio e piante. In realtà si tratta di una vera e propria parete biotecnologica che filtra lo smog e cattura circa 240 tonnellate di CO2 migliorando notevolmente la qualità dell’aria.

 

Queste panchine sono totalmente autosufficienti, infatti hanno al loro interno un sistema di irrigazione ed autoconcimazione per le colture di muschio e piante vascolari che sono presenti sul pannello – alto circa 4 metri e profondo 6 cm -; inoltre, sono alimentate ad energia tramite dei pannelli solari e sono in grado di inviare i dati ambientali via internet direttamente al ‘cervellone’ che li analizza; infine, le panchine sono state realizzate per la maggior parte con materiale riciclato.

Secondo i test di laboratorio, le citytree producono l’effetto di più di due campi di calcio pieni di alberi, in uno spazio davvero minimo.

Continua a leggere su Fidelity News