12 immagini che mostrano i drastici cambiamenti del nostro pianeta (1 / 3)

12 immagini che mostrano i drastici cambiamenti del nostro pianeta

Quando affrontiamo l’argomento cambiamento climatico e inquinamento il primo pensiero va ai ghiacciai e al disgelo, ma questi non sono le uniche vittime dell’essere umano; sono interessati, infatti, anche i laghi, i fiumi, le foreste, le isole e la superficie terrestre e marina.
Tra discussioni, dibattiti e riflessioni l’unica certezza è che il nostro pianeta sta cambiando e che questi cambiamenti non sono positivi né per il pianeta né per i suoi abitanti.
I cambiamenti ambientali che vi proponiamo attraverso questa raccolta di foto, sono documentati attraverso l’occhio di un satellite nello spazio.

Il paesaggio in Alaska sta cambiando radicalmente e i suoi ghiacciai stanno scomparendo. Guardate, per esempio il Ghiacciaio Pedersen: dal 1917 al 2005 del ghiaccio che ricopriva la superficie non ne è rimasta traccia.

La stessa sorte è toccata ad un altro ghiacciaio della zona: il Ghiacciaio McCarthy. Tra Luglio 1909 e Agosto 2004 la neve che ricopriva le montagne si è sciolta mostrando la vegetazione mentre l’acqua del mare bloccata dal ghiaccio è adesso libera di muoversi.

Cambiamo zona. Nella foto successiva possiamo paragonare il cambiamento del Ghiacciaio Corey Kalis, in Perù da luglio 1978 a luglio 2011. Ciò che una volta era una distesa ghiacciata ha lasciato il posto ad un bacino di un lago.

Anche il Monte Cervino, sulle Alpi, nel confine tra la Svizzera e l’Italia è vittima dei cambiamenti climatici. Nella foto, scattata tra l’agosto del 1960 e quella dell’agosto del 2005 possiamo notare la quantità inferiore di neve che ricopre la superficie.