Week end di grande basket a Milano: inizia la finale dei Play-off

Basket: Milano si aggiudica gara 1 della finale play-off al Forum d'Assago preso d'assalto dai tifosi dell'Armani, noti oramai come i Man in Red che hanno incitato dal primo all'ultimo secondo la propria squadra

Week end di grande basket a Milano: inizia la finale dei Play-off

Finalmente è iniziata una delle finali più attese degli ultimi anni di basket per la nostra nazione. A contendersi il titolo ci sono l’Olimpia Milano, allenata da Luca Banchi, dominatrice indiscussa della regular season e grande favorita che dopo anni cerca di tornare al titolo, e la Montepaschi Siena, vincitrice degli ultimi 7 campionati consecutivamente.

Gara 1 si gioca al Forum d’Assago, tutto esaurito e caldissimo per merito degli ormai famosi “Man in Red” di Milano. La sfida parte subito con una notizia poco buona per i padroni di casa: il fuoriclasse di Milano Hackett è reduce da un infortunio ma stringe i denti e prova ad esser della partita. Certamente l‘Emporio Armani non è fortunata quando si tratta di gare importanti. Infatti, come Hackett nella finale play-off anche Gentile aveva dovuto saltare le gare per accedere alla Final Four di Eurolega contro Maccabi, che poi vinse la coppa.

Nonostante le sfortune e i poco incoraggianti segnali dati durante i play-off Milano domina sin dal primo rimbalzo e un Lawal schierato a sorpresa al posto di un deludente Samardo assicura una difesa praticamente invalicabile con 5 rimbalzi e addirittura 3 stoppate. Nel primo e secondo quarto, Milano realizza 22 punti contro i soli 15 nel primo e 13 nel secondo di Siena. 

Si va al riposo col parziale di 44 a 28 per Milano. Al rientro in campo Siena prova a reagire ma i padroni di casa controllano e rispondono colpo dopo colpo agli assalti, chiudendo il terzo quarto col medesimo vantaggio mentre il quarto finale è solo passerella per Milano che sfrutta tutti i secondi a disposizione in attacco e arriva ai 2 minuti finali con un vantaggio di 20 punti. La partita nel finale è senza storia: Siena rimonta ma sono troppi i punti di svantaggio e riesce solo a render meno pesante il parziale finale. Finisce 74 a 61 per Milano, che si aggiudica gara 1 e dopo 48 ore si torna al Forum per gara 2 prima che la serie si sposti a Siena.

Nel dopo partita Hackett rassicura i tifosi sulle sue condizioni fisiche e giura di fare il possibile per portare ai Reds il titolo tanto desiderato ed in modo molto simpatico chiede scusa in diretta alla mamma per aver ignorato il suo consiglio di stare a riposo. Per Siena pesa un’imprecisione in attacco a dir poco imbarazzante con un 53.2% da dentro la lunetta contro il 65.6 di Milano ma soprattutto un solo 5.3% da 3 punti con un 1 su 19 contro il 34% dell’Armani.

Continua a leggere su Fidelity News