Vuelta di Spagna: sprint di Nibali ad Andorra. Froome si prende la roja

Il siciliano vince la prima frazione di montagna della corsa spagnola. Chris Froome nuovo leader della generale. Bene Aru e Pozzovivo. Alberto Contador perde oltre 2 minuti

Vuelta di Spagna: sprint di Nibali ad Andorra. Froome si prende la roja

Terza tappa della Vuelta di Spagna e subito i big in evidenza. Nella frazione da Prades Conflent Canigò (Francia) a Andorra la Vella di 158,5 km, vince Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), che anticipa il gruppo dei migliori negli ultimi metri, dopo aver recuperato, nella discesa finale, il leggero ritardo accumulato sulla salita di Alto de la Comella (G.P.M. di 2° categoria).

Lo squalo dello stretto, o el tiburon, come lo chiamano da queste parti, ha preceduto lo spagnolo David De La Cruz Melgarejo (Quick Step Floors) e il recente vincitore del Tour de France, Chris Froome (Sky), che diventa il nuovo leader della classifica generale e indossa la maglia rossa, strappandola al belga Yves Lampaert, naufragato ad oltre 23 minuti.

Il britannico ha indossato la maglia di leader grazie anche all’abbuono di 2” conquistato su uno sprint intermedio. Infatti il capitano Sky conduce la generale proprio con 2” di vantaggio su un terzetto costituito dallo spagnolo De La Cruz Melgarejo, dall’irlandese Nicolas Roche e dallo statunitense Tejay Van Garderen. Vincenzo Nibali è quinto a 10”, mentre Fabio Aru è settimo a 38” di ritardo.

La tappa odierna si è decisa nell’ascesa finale de la Comella, quando il forcing del team Sky ha lanciato l’attacco di Froome e Esteban Chaves, con Fabio Aru e Romain Bardet ad inseguire e Vincenzo Nibali leggermente attardato. L’attacco del britannico ha fatto la prima vittima illustre, Alberto Contador, alla sua ultima gara da professionista, che ha perso 2’33” dal vincitore ed è scivolato in classifica ad oltre 3’ dalla maglia rossa.

Nella discesa finale si è ricostituito un gruppo di nove corridori, Nibali, De La Cruz, Froome, Bardet, Chaves, Aru, Roche, Van Garderen e Pozzovivo che si sono giocati la vittoria allo sprint, vinto appunto dal messinese, che ha conquistato anche la maglia verde di leader della classifica a punti. Nella tappa in evidenza anche un altro italiano, Davide Villella (Cannondale) che grazie ai punti conquistati nei primi due G.P.M. di giornata, indossa la maglia a pois di leader degli scalatori.

Continua a leggere su Fidelity News