Valentino Rossi vince a Misano e ricorda SIC

Vittoria di Valentino Rossi al Gran Premio di San Marino di Moto Gp sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. Secondo Jorge Lorenzo, terzo Dani Pedrosa. Marquez cade e chiude quindicesimo

Valentino Rossi vince a Misano e ricorda SIC

Ci teneva tanto a vincere sul circuito dedicato al suo amico Marco Simoncelli e vittoria è stata. Valentino Rossi con una strepitosa gara mette in riga tutti gli avversari, vince il Gran Premio di San Marino a Misano e ritorna sul gradino più alto del podio dopo 14 mesi (ultima vittoria nel Gran Premio d’Olanda). Il dottor Rossi subito dopo la partenza passa in testa davanti a Lorenzo e Marquez. Ed è proprio con il campione del mondo in carica e leader incontrastato della classifica mondiale che Valentino ingaggia il primo duello di giornata, costringendo il giovane pilota spagnolo della Honda a spingere sull’acceleratore fino alla caduta che lo ha praticamente messo fuori gara. Marquez risale in sella ma molto attardato, finendo la gara al quindicesimo posto. Da quel momento Valentino controlla il ritorno del compagno di scuderia Jorge Lorenzo e chiude vittorioso con la sua Yamaha davanti a circa 50000 spettatori in visibilio.

Dopo le Yamaha di Rossi e Pedrosa, terzo posto per Dani Pedrosa (Honda). Ai piedi del podio due italiani in sella alla Ducati: Andrea Dovizioso quarto e Andrea Iannone quinto. A seguire sesto Pol Espargaro (Yamaha), settimo Bradley Smith (Yamaha) e ottavo Alvaro Bautista (Honda). Fuori gara al ventisettesimo giro l’altro italiano Danilo Petrucci.

Per Valentino Rossi si tratta del successo numero 107 a distanza di 18 anni e 27 giorni dalla prima gara vinta nella classe 125, nuovo record di longevità di successi (precedente di Loris Capirossi con 17 anni e 49 giorni) . Raggiante Valentino a fine gara per la vittoria, consapevole che in questa stagione nel quale Marquez ha vinto 11 gare su 13, salire sul gradino più alto del podio è una vera impresa dedica un pensiero speciale al suo amico Marco Simoncelli “Qui il pensiero di tutti va sempre a lui e potergli dedicare la vittoria è qualcosa di speciale, che va oltre tutto il resto”.

Nel mondiale piloti Pedrosa recupera qualcosa su Marquez che guida a quota 289, 74 punti in più del compagno di scuderia Honda. Rossi è terzo con 214 punti (uno in meno di Pedrosa), Lorenzo quarto con 177 punti e Dovizioso quinto con 142 punti. Prossima gara tra quindici giorni per il Gran Premio d’Aragona in Spagna.

Continua a leggere su Fidelity News