Tour de France: vittoria di Bardet, Froome cade ma resta in giallo

Vittoria in solitaria per Romain Bardet nell’arrivo in salita di Saint-Gervais Mont Blanc. Chris Froome cade in discesa ma rientra dolorante e conserva la maglia gialla. Nel finale ci prova Aru, adesso sesto nella generale a 1’30” dal podio

Tour de France: vittoria di Bardet, Froome cade ma resta in giallo

E’ il francese Romain Bardet (AG2R) il vincitore della 19esima tappa del Tour de France da Albertville a Saint-Gervais Mont Blanc di 146 km. Tappa caratterizzata da 4 salite e da tante cadute per via dell’asfalto reso viscido dalla pioggia. Cade anche la maglia gialla Chris Froome a 11 km dal traguardo. Il britannico, vistosamente dolorante, riprende con la bici di un compagno di squadra e limita i danni, perdendo solo una manciata di secondi nei confronti dei più immediati inseguitori.

La frazione si decide negli ultimi 10 km con Bardet che attacca in discesa e inizia in solitario la salita finale, proprio nel momento in cui la maglia gialla scivola insieme a Vincenzo Nibali. Grazie alla bici del compagno di squadra Thomas, Froome riesce a rientrare nel gruppo dei migliori fino all’ultimo km, quando deve cedere un po’ di terreno per gli scatti di Fabio Aru e Nairo Quintana. Sul traguardo dopo Bardet, arriva un terzetto con Rodriguez, Valverde e Meintjes a 23” dal vincitore. Quintana è quinto a 26”, Aru sesto a 28”. Nono posto per Chris Froome a 36” da Bardet, e scortato all’arrivo dal compagno di squadra Wouter Poels, che il britannico ringrazia subito dopo il traguardo.

Alle spalle della maglia gialla cambia la classifica generale in conseguenza del ritardo accumulato da Bauke Mollena, che perde il podio. E’ proprio il vincitore di tappa adesso il più immediato inseguitore di Froome con un ritardo di 4’11”, davanti a Nairo Quintana a 4’27”. Scivola al quarto posto Adam Yates, mentre Fabio Aru guadagna una posizione ed è sesto, dopo Porte, con un ritardo di 6’ dalla maglia gialla, ma solo 1’33” dal podio.

Domani ultime salite nella 20esima tappa da Megeve a Morzine di 146,5 km con le scalate del Col des Aravis (2° categoria quota 1487 metri s.l.m.), il Col de la Colombiere (1° categoria quota 1618 metri s.l.m.), il Col de la Ramaz (1° categoria quota 1619 metri s.l.m.) e il Col de Joux Plane (Hors Categorie quota 1691 metri s.l.m.) e con gli ultimi 10 km in discesa fino allo striscione d’arrivo.

Continua a leggere su Fidelity News