Tour de France: vince da dominatore Chris Froome

Con la passerella finale sugli Champs Elysees si chiude il Tour de France con il trionfo del britannico Chris Froome, dominatore assoluto della Grand Boucle. Per il capitano sky è il terzo successo negli ultimi quattro anni. Nessuna tappa per gli italiani

Tour de France: vince da dominatore Chris Froome

Una vittoria annunciata e mai in discussione quella che Chris Froome incamera nella 103esima edizione del Tour de France. Il britannico brinda sul prestigioso podio degli Champs Elysees al suo terzo successo negli ultimi quattro anni, interrotti solo dalla vittoria di Vincenzo Nibali nel 2014, con Froome ritirato dopo sole cinque tappe. Per la maglia gialla anche due vittorie di tappa: l’ottava da Pau a Bagnères-de-Luchon, nella quale ha indossato il simbolo del primato, e la cronoscalata di Megeve.

L’edizione appena conclusa sarà ricordata come una delle più noiose degli ultimi anni. La vittoria di Froome è arrivata in scioltezza senza strafare, vista l’inconsistenza dei quotati avversari, in primis il colombiano Nairo Quintana (Movistar), che finito sempre secondo nelle edizioni vinte dal britannico, questa volta fa peggio e finisce al terzo posto della generale dietro il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale), vincitore della tappa con l’arrivo in salita di Saint-Gervais Mont Blanc. Grande assente nella lotta per la maglia gialla lo sfortunato spagnolo Alberto Contador, caduto nella prima e nella seconda tappa e costretto al ritiro nel corso dell’ottava frazione a causa delle diverse contusioni che gli faranno saltare anche i prossimi giochi olimpici di Rio.

Male la spedizione italiana che chiude con zero vittorie di tappe e fuori dai primi dieci della generale. Si era sperato nel podio di Fabio Aru, ma il sardo nell’ultima tappa di salita è crollato accumulando un ritardo di 13 minuti dal gruppo dei migliori e finendo al 13esimo posto finale. Nulla da rimproverare a Vincenzo Nibali, venuto in Francia per aiutare il suo compagno di squadra e per prepararsi per le olimpiadi e autore di un guizzo nell’ultima tappa di salita che gli ha fatto sfiorare il successo parziale.

Tra i protagonisti di questo Tour da segnalare Mark Cavendish vincitore di quattro sprint e del campione del mondo Peter Sagan, primo in tre tappe e vincitore della maglia verde della classifica a punti per la quinta volta consecutiva. Tra gli scalatori il vincitore della maglia a pois è il polacco Rafal Majka, mentre il britannico Adam Yates si porta a casa la maglia bianca di miglior giovane.

Classifica finale Tour de France (maglia gialla)

  1. Christopher Froome (Gran Bretagna) in 89h04’48”
  2. Romain Bardet (Francia) a 4’05”
  3. Nairo Quintana (Colombia) a 4’21”
  4. Adam Yates (Gran Bretagna) a 4’42”
  5. Richie Porte (Australia) a 5’17”

Classifica finale a punti (maglia verde)

  1. Peter Sagan (Slovacchia) 470 punti
  2. Marcel Kittel (Germania) 228 punti
  3. Michael Matthews (Australia) 199 punti

Classifica finale scalatori (maglia a pois)

  1. Rafal Majka (Polonia) 209 punti
  2. Thomas De Gendt (Belgio) 130 punti
  3. Jarlinson Pantano (Colombia) 121 punti

Classifica finale giovani (maglia bianca)

  1. Adam Yates (Gran Bretagna) in 89h09’30”
  2. Louis Meintjes (Sudafrica) a 2’16”
  3. Emanuel Buchmann (Germania) a 42’58”
Continua a leggere su Fidelity News