Tour de France: il riscatto di Vincenzo Nibali

Grande vittoria del messinese nella tappa Alpina di La Toussuire dopo una giornata all'attacco. Nibali balza al quarto posto della generale a 1'19" dal podio. Nel finale di tappa Quintana rosicchia mezzo minuto a Froome

Tour de France: il riscatto di Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali è tornato. Il vincitore del Tour dello scorso anno, dopo le disavventura delle prime due settimane di corsa, ritrova il sorriso sul traguardo di La Toussuire, vincendo in solitaria dopo aver staccato il gruppo dei migliori a 60 km dall’arrivo. La giornata trionfale dello squalo dello stretto si completa con un balzo nella classifica generale che porta l’italiano al quarto posto a 1’19” dal podio, che potrà cercare di guadagnare nella tappa dell’Alpe d’Huez.

La 19esima tappa della Grand Boucle si rileva la più emozionante di questa edizione, andata in letargo dopo la schiacciante vittoria di Chris Froome sul traguardo di La Pierre Saint Martin. Solo 138 km da Saint-Jean-de-Maurienne a La Toussuire – Les Sybelles con partenza subito in salita verso il Col du Chaussy. Il primo attacco di giornata è di Joaquim Rodriguez, a caccia di punti per la maglia a pois, raggiunto da Contador, Valverde e Nibali che obbligano la maglia gialla a ricucire.

Sulla seconda salita di giornata, il Col de la Croix de Fer, il battistrada è Pierre Roland, ma a 8 km dallo scollinamento Nibali sorprende gli avversari e si lancia all’inseguimento del francese. La maglia gialla non reagisce, anche perchè alle prese con guai meccanici. Sulla terza salita, il Col du Mollard, il messinese aggancia il francese e si lanciano insieme nella successiva discesa mantenendo circa 2 minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

Sulla ascesa verso il traguardo di La Toussuire, Roland non regge il ritmo imposto dal capitano dell’Astana e cede, mentre Nibali si invola verso il traguardo. Ai – 5 km si muove finalmente Nairo Quintana, secondo nella generale. Il colombiano si alza sui pedali e stacca Chris Froome, Alberto Contador e Alejandro Valverde. All’arrivo è una liberazione per Vincenzo Nibali che precede di 44″ Quintana. Froome è terzo a 1’14”, mentre Contador e Valverde perdono 2’26” dall’italiano.

A due tappe dal termine la nuova classifica generale vede Chris Froome in maglia gialla, ma il suo vantaggio su Nairo Quintana scende a 2’38”. Terzo posto per Alejandro Valverde a 5’25” dalla maglia gialla, 4° Vincenzo Nibali a 6’44”, 5° Alberto Contador a 7’56”.

La 20esima tappa da Modane Valfréjus all’Alpe d’Huez di 110,5 km definirà la classifica finale della corsa, prima della passerella finale sugli Champs Elysees.

Continua a leggere su Fidelity News